Audi e-tron Sportback.

Vediamo di tracciare un quadro sommario riguardante i nuovi Audi modelli in arrivo nei prossimi anni ed il piano che spinge forte sull’elettrificazione che il Costruttore tedesco sta mettendo in cantiere. Cominciamo subito con i singoli modelli.

2019

Si comincia con il restyling della potente Audi RS 4 Avant che in Italia ha un prezzo di listino che parte da 94.600 Euro. La carrozzeria è più affilata e cattiva mentre il motore rimane il biturbo V6. Esso eroga 450 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Lo 0 a 100 km/h viene chiuso in 4.1 secondi.

Quest’anno ha debuttato sul mercato anche il poderoso Audi SQ8 TDI la cui carrozzeria è provvista di svariati elementi specifici della famiglia S. Il motore TDI da 4.0 litri eroga 435 CV di potenza e 900 Nm di coppia. Il SUV coupé chiude lo 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Prezzo: 109.850 Euro.

L’Audi S8 arriverà a fine anno ad un prezzo, da confermare ovviamente, superiore probabilmente a 140.000 Euro. L’ammiraglia sportiva si affiderà al motore 4.0 litri TFSI V8 da 571 CV. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi mentre il dato della coppia ammonta a 800 Nm.

L’Audi RS 7 condivide la stessa tecnologia della RS 6. Il motore V8 TFSI eroga ben 600 CV di potenza e 800 Nm di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Prezzo: 137.000 Euro.

2020

All’inizio dell’anno debutterà il SUV elettrico Audi e-tron Sportback che avrà fino a 400 CV di potenza e 446 km di autonomia. Immancabile la trazione integrale quattro. Prezzo ancora da comunicare ma probabilmente superiore a quello della e-tron (85.100 Euro).

All’inizio dell’anno scatteranno le prime consegne del piccolo SUV compatto RS Q3 Sportback che, a mio avviso, è fra i più riusciti della Casa dei 4 anelli. Il motore 2.5 litri eroga 400 CV e 480 Nm e permette al SUV di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Prezzo: da 71.100 Euro.

A inizio anno c’è il lancio sul mercato anche della nuova e pompatissima Audi RS 6 Avant: la familiare è un’autentica icona mondiale che in molti vorrebbero guidare. Con la A6 normale ha ben poco in come tranne portellone, portiere e tetto. Il V8 4.0 TFSI biturbo eroga anche in questo caso 600 CV. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi mentre bastano solamente 12 secondi per raggiungere i 200 km/h. Prezzo: da 126.400 Euro.

Anche la RS Q8 debutterà sul mercato italiano nel primo trimestre del 2020. Sfodera prestazioni da vera sportiva grazie anche al motore V8 4.0 litri TFSI da 600 CV e 800 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 305 km/h. Questo SUV coupé è provvisto della tecnologia mild-hybrid. Prezzo: ancora da rivelare ma sicuramente superiore a 130.000 Euro.

All’inizio del 2020 arriverà nelle concessionarie anche il facelift della Audi A5, provvista di una nuova griglia, nuove prese d’aria e passaruota pronunciati. Il prezzo della Coupé parte da 46.800 Euro (Sportback: da 46.800 Euro). La S5 Coupé TDI costa 79.900 Euro, è elegante e sportiva. La carrozzeria presenta diversi elementi in alluminio opaco. Il motore da 2.967 cc eroga 347 CV e 700 Nm. Lo 0 a 100 km/h viene chiuso in 4.8 secondi.

Il prossimo anno debutterà anche l’attesissima nuova Audi A3 che farà a meno della 3 porte e della versione cabrio. In compenso le dimensioni cresceranno tanto che ci si attende un bagagliaio aumentato fino a 410 litri. Scontata l’elettrificazione dei motori mentre le potenze dovrebbero aggirarsi tra i 136 e i 204 CV.

Il futuro SUV Audi RS Q5 dovrebbe affidarsi sul biturbo V6 con oltre 500 CV di potenza. Inoltre salvo imprevisti debutterà l’elettrica eQ2 che si scontrerà contro la Mercedes EQA e concorrenti similari per dimensioni e prestigio. La tecnologia sarà VW. La nuova Audi Q4 e-tron sarà anch’essa totalmente elettrica, spinta da due motori eroganti 306 CV in totale. L’autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 km mentre per quanto concerne lo 0 a 100 km/h, vi ricordo che il prototipo era accreditato di uno scatto da 6,3 secondi.
L’Audi Q9 dovrebbe completare a fine anno la famiglia Q. Il grande e imponente SUV avrebbe come rivali la BMW X7 e la Mercedes GLS, entrambi già in vendita. Non dovrebbe mancare nemmeno una versione RS da oltre 600 CV.

Lascia un commento