Si aprono gli ordini della nuova Audi RS 7 Sportback, giunta alla seconda generazione, capace di offrire un aspetto cattivo, prestazioni di sportiva di razza ed un bagaglio tecnico estremamente raffinato.

Esterni ed interni

La carrozzeria è muscolare e include carreggiate ampliate di 40 mm, passaruota maggiorati, single frame senza cornice, banda luminosa che collega i gruppi ottici posteriori e spoiler attivo che entra in azione oltre i 100 km/h di velocità. Ugualmente al posteriore non potevano mancare i due grandi terminali di scarico ovali. I fari sono tutti full LED di serie. I cerchi sono da 21 pollici (i 22″ a richiesta).

Gli interni vedono per la prima volta il divanetto posteriore che può essere suddiviso in tre posti. Il bagagliaio ha una capienza di 535 litri che diventano 1.390 litri, abbattendo gli schienali posteriori. Il portellone si apre elettricamente (di serie). Le dotazioni di serie includono: il sound Premium Bang & Olufsen 3D, l’Audi phone box e l’Audi smartphone interface, il climatizzatore automatico quadrizona, i servizi Audi connect, la retrocamera, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response ed il pacchetto assistenza Tour.

Di notevole impatto visivo sono i sedili sportivi RS rivestiti in pelle ed Alcantara, l’Audi Virtual Cockpit ed il volante sportivo multifunzione, in pelle traforata, appiattito nella parte inferiore e provvisto anche dei bilancieri RS.

Motore, prestazioni e tecnica

Il motore V8 4.0 TFSI eroga 600 CV e 800 Nm di coppia: la berlina sportiva scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h ma sbloccabile fino a 305 km/h. La tecnologia mild-hybrid (MHEV) si basa sull’alternatore-starter a cinghia: la vettura può veleggiare a motore spento per 40 secondi al massimo, ad una velocità compresa tra 55 e 160 km/h. La disattivazione dei cilindri 2, 3, 5 e 8, ai carichi ridotti, contribuisce al risparmio di carburante.

La vettura accoglie varie componenti fra le quali segnalo: sterzo progressivo, trasmissione tiptronic a 8 rapporti, trazione integrale permanente quattro, differenziale centrale autobloccante, differenziale sportivo posteriore (optional), sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS. L’assetto è ribassato di 10 mm e di ulteriori 10 mm, a partire da 120 km/h.

Dati Tecnici

Motorizzazione Motore otto cilindri a V bi-turbo con iniezione diretta, MHEV
Cilindrata cmc 3996
Potenza max 441/600 a 6000-6250 kW/CV giri/min
Coppia max 800 da 2050 – 4500 Nm giri/min
Trazione quattro
Massa a vuoto 2140 kg
Massa ammessa sul tetto/gancio traino 90/95 kg
Massa rimorchiabile ammessa non frenata 750 kg
con pendenza del 12% 2100 kg
Volume vano bagagli 535/1390 Litri
Capacita’ serbatoio carburante 73 Litri (circa.)
Velocita’ massima 250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 3,6 secondi
Tipo carburante Benzina
Urbano NEDC 16,1 l/100 km
Extraurbano 8,7 l/100 km
Combinato 11,4 l/100 km
Emissioni di CO2 261 g/km
Normativa antinquinamento EU 6d-TEMP EVAP ISC

Lascia un commento