Audi SQ8 ABT è il grande SUV tedesco messo a punto dal preparatore ABT Sportsline che ne ha incrementato cavalli e prestazioni rispetto alla versione di serie.

In origine, il motore TDI V8 4.0 litri eroga 435 CV (320 kW) e 900 Nm di coppia massima che consentono al grande SUV di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Vediamo ora insieme quanti cavalli guadagna l’SQ8 grazie all’aggiornamento ABT Power performance.

I cavalli erogati adesso sono 510, 75 CV in più. L’incremento, reso possibile grazie alla centralina aggiuntiva ABT Engine Control (AEC), consente all’Audi SQ8 ABT di chiudere lo 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Gli ingegneri hanno lavorato anche sulla maneggevolezza grazie all’adozione del ABT Level Control (ALC) che, in base alla modalità selezionata (ABT Comfort-Level, ABT Dynamic-Level e ABT Loading-Level), abbassa il baricentro del veicolo di 25, 15 e 65 mm.

Per una caratterizzazione estetica ancora più aggressiva, ABT mette a disposizione la minigonna anteriore e quella posteriore con i 4 terminali di scarico integrati, disponibile però da gennaio 2020. Lo spoiler posteriore ABT è già disponibile. Tanti sono i cerchi in lega disponibili che arrivano fino a 23 pollici di diametro. Per effettuare una simulazione, vi rimando al configuratore ufficiale: www.abt-sportsline.com/tuning/configurator/.

Lascia un commento