2021

I primi esemplari della Audi e-tron GT saranno consegnati, salvo imprevisti, all’inizio dell’anno: un prototipo era stato ammirato nel 2018 in occasione del Salone dell’Auto di Los Angeles. Questa GT presenta delle linee del corpo vettura particolarmente aggressive ed un’architettura a fondo piatto che assicura un centro di gravità molto basso. Le prestazioni non mancheranno affatto, considerando i 590 CV di cui si mormora. Prezzo? Intorno ai 100.000 Euro.

Anche l’Audi RS 3 è molto attesa dagli appassionati: la nuova arriverà sul mercato naturalmente dopo il debutto della A3, ad un prezzo intorno ai 60.000 Euro (l’attuale costa 55.500 Euro). Il mitico motore 2.5 litri dovrebbe rimanere ed essere integrato da un sistema ibrido leggero. Un grande aumento delle prestazioni non è previsto e quindi anche la cavalleria non dovrebbe crescere di molto.

Quest’anno segnerà anche il debutto della nuova Audi TT ma scordatevi l’attuale modello: la futura TT sarà una vettura del tutto nuova e non più coupé o roadster a 2 posti. La parte anteriore di questa coupé-station wagon, il posteriore, i passaruota pronunciati ed il tetto piano rimandano alla mitica Audi quattro, costruita tra il 1980 ed il 1991. La piattaforma utilizzata sarà quella MQB, la stessa del SUV Tiguan. Le motorizzazioni dovrebbero essere tutte elettrificate senza escludere la trazione esclusivamente elettrico.

2022

La nuova Audi R8 dovrebbe contare ancora sul V10 ma con un modulo ibrido. Nello stesso anno segnalo il possibile debutto della Audi eQ1, piccolo SUV di 4 metri circa basato sulla piattaforma VW MEB. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 32-35.000 Euro.

Spinta decisa verso l’elettrificazione

Audi ha pianificato per i prossimi 5 anni un investimento da circa 37 miliardi di Euro di cui 12 esclusivamente per la mobilità elettrica. Il piano prevede che entro il 2025, la clientela potrà contare su 30 modelli ad elevata elettrificazione dei quali 20 totalmente elettrici. Audi prevede, infine che per quell’anno, le vetture ibride o a zero emissioni rappresenteranno il 40% delle vendite totali.

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments