Home Mercedes-AMG A 35 4MATIC A 35 AMG 2019: CV | 0-100 | Sound

A 35 AMG 2019: CV | 0-100 | Sound

Le modifiche di questo modello spinto ma non quanto la sorellona A 45 AMG riguardano: scocca, telaio, trazione integrale, cambio, programmi di marcia, messa a punto,

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Sta arrivando la vettura entry-level della famiglia Mercedes-AMG: mi riferisco alla nuova A 35 AMG che sul mercato si scontrerà contro le rivali che hanno un potenza poco oltre i 300 CV (penso subito all’Audi S3 o alla Volkswagen Golf R).

Scocca, motore e cambio
Per quanto concerne la scocca, sono state effettuate alcune modifiche per rinforzare il telaio al fine di renderlo ancora più preciso; contestualmente, la rigidità torsionale è stata incrementata anche grazie alla presenza di una piastra di alluminio imbullonata collocata sotto il motore e di due puntoni diagonali posti nella parte anteriore del sottoscocca.

Il nuovo motore turbo di nuova concezione da due litri (1991 cm3) si basa sul 4 cilindri M 260 della nuova Classe A: eroga 306 CV di potenza (225 kW) e 400 Nm di coppia, disponibile a partire da 3.000 giri/min. Per la sovralimentazione è stato adottato un turbocompressore a gas di scarico twin scroll mentre una maggiore efficienza è stata perseguita introducendo svariati accorgimenti quali il sistema variabile di distribuzione del motore CAMTRONIC, la gestione termica intelligente per motore e olio, gli iniettori piezoelettrici ad alta precisione, l’accensione a scintilla multipla ed il sistema brevettato di levigatura dei cilindri CONICSHAPE.

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La A 35 AMG chiude lo 0-100 km/h in 4,7 secondi e può raggiungere i 250 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente. Il dato provvisorio del consumo combinato di benzina dichiarato dalla Casa è di 7,4-7,3 litri ogni 100 km.

Il cambio è a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G con funzione Race Start di serie e paddle al volante.

Trazione integrale variabile 4MATIC e modalità di guida
La sportiva è dotata della trazione integrale variabile 4MATIC Performance AMG che offre al possibilità di regolare il set-up tra una trazione anteriore pura fino alla ripartizione 50/50 tra i due assi. L’ESP può essere disattivabile mentre le 5 modalità di guida («Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport +» e «Individual») variano l’assetto da confortevole a dinamico, modificando anche alcuni parametri quali il tempo di risposta del motore e del cambio.

Interni
Prevedono rivestimenti dei sedili in pelle ecologica Artico con microfibra Dinamica in nero con cuciture di contrasto rosse e cinture di sicurezza rosse, o con pelle ecologica Artico nero/grigio digitale. Debutta anche qui il sistema multimediale MBUX con la sua innovativa configurazione di comandi e display. La strumentazione è totalmente digitale e lo schermo multimediale touchscreen raccoglie anche i dati della telemetria. Disponibile sarà anche il sistema di comandi vocali “Hey Mercedes”. Per gli smanettoni che vogliono andare in pista, è disponibile anche l’AMG Track Pace, un ingegnere di pista virtuale facente parte del sistema multimediale MBUX che, in pista, registra fino a 80 dati specifici.

Altro
Optando per le sospensioni attive a richiesta, il cliente potrà scegliere tra tre diverse regolazioni dell’assetto; inoltre, l’impianto frenante ad alte prestazioni presenta dischi da 350 e 330 mm, rispettivamente all’anteriore e al posteriore, e pinze argentate firmate «AMG».

Lo sterzo sportivo è elettromeccanico diretto mentre di serie è montato l’impianto di scarico AMG con farfalla a regolazione automatica (per gustarvi il sound, guardate il video pubblicato nell’articolo).

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