Home Marche Audi Audi e-tron SUV: Autonomia | Interni | Uscita | Dimensioni | Prezzo

Audi e-tron SUV: Autonomia | Interni | Uscita | Dimensioni | Prezzo

Unica sul mercato con ricarica rapida a 150 kW: 80% dell’energia disponibile in 30 minuti. Altre caratteristiche: trazione integrale elettrica, sistema di frenata elettroidraulico e specchietti retrovisivi esterni virtuali.

135
0
Tinta: Antigua blue
0
(0)

Audi e-tron è il primo SUV nonché il primo veicolo del Marchio totalmente elettrico: esso è sportivo, come da tradizione Audi, provvisto di tanta tecnologia e caratterizzato da un’autonomia buona.

Il prezzo dell’Audi e-tron è stato fissato in 79.900 Euro, con riferimento però al mercato tedesco: voglio dire, da noi costerà di più sicuramente.

Dimensioni
Il SUV è lungo 4.901 mm, largo 1.935 mm, alto 1.616 mm mentre il passo ammonta a 2.928 mm. Il pacco batterie di Audi e-tron si trova sotto la cellula abitacolo ed è lungo 2,28 m, largo 1,63 m e alto 34 cm. Il peso del pacco batterie, comprese le strutture anticrash, è di circa 700 kg.

Autonomia e Prestazioni
L’autonomia del SUV elettrico dichiarata dalla Casa ammonta a oltre 400 km nel ciclo WLTP, ottenibile (fino al 30% dell’autonomia) anche grazie al sistema di recupero dell’energia integrato con i motori elettrici. L’aerodinamica, anche nelle auto elettriche, un’importanza considerevole: in questo caso il SUV vanta un valore Cx di 0,27, ottenuto anche grazie alle prese d’aria regolabili con canali per il raffreddamento dei freni anteriori e alle sospensioni pneumatiche adattive con assetto variabile in funzione della velocità (di serie). Anche i cerchi in lega da 19 pollici sono stati ottimizzati aerodinamicamente mentre il sottoscocca è stato integralmente carenato.

Le prestazioni sono interessanti: scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e può raggiungere i 200 km/h di velocità massima. Non dimenticate che la coppia massima è disponibile dopo appena 250 millesimi di secondo.

Interni
Qualità e leggerezza delle linee contraddistinguono l’abitacolo : la plancia è suddivisa per livelli orizzontali ma realizza un unico arco avvolgente; il sottile schermo dell’Audi Virtual Cockpit sembra sospeso nel vuoto. Due sono gli schermi del sistema MMI touch response, entrambi inclinati per favorire l’interazione con il guidatore. Quando spento, lo schermo superiore si fonde perfettamente con l’ampia superficie Black Panel. Il display inferiore è integrato nella consolle; l’abitacolo è rivestito di materiali pregiati quali ad esempio la pelle Valcona con cuciture a contrasto abbinata a inserti in frassino marezzato a porti aperti.

L’abitacolo è spazioso, luminoso, estremamente high-tech con il pavimento della zona posteriore completamente piatto; la capacità di carico misura 660 litri, 60 dei quali ubicati nel vano portaoggetti supplementare sotto il cofano anteriore. Abbattendo lo schienale posteriore, si toccano i 1.725 litri. A richiesta sono disponibili, tra l’altro, i sedili sportivi mentre il badge e-tron che corre lungo la plancia è retroilluminato.

Uscita
Costruita a Bruxelles, la Audi e-tron verrà lanciata sul mercato a fine 2018: ricordo che i clienti di alcuni mercati che hanno effettuato la prenotazione del SUV potranno beneficiare della speciale versione limitata a soli a 2.600 esemplari “Audi e-tron edition one”, l’ormai tradizionale allestimento che offre dotazioni ancora più ricche ed una estatica più esclusiva.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.