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Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

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© Foto di: Mercedes-AMG
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La Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE, presentata a margine dello scorso GP della Cina di Formula Uno, dispone di un powertrain ibrido altamente prestazionale basato sulla convivenza tra il motore V8 ed il motore elettrico.

Esterni e interni
La supersportiva, con pazzesca carrozzeria a due porte, si distingue anche per lo sportello di carico integrato e per il nome del modello evidenziato in rosso. Altre caratteristiche distintive sono: doppi terminali di scarico trapezoidali; distintivo “E PERFORMANCE” sulle fiancate; cerchi in lega leggera AMG aerodinamici da 20 pollici a 10 razze nonché verniciati in
grigio tantalio. A disposizione diversi pacchetti estetici e alcuni tipi di cerchi fino a 21 pollici. L’abitacolo è incentrato sul guidatore a cominciare dallo schermo verticale della consolle centrale. Spettacolari come sempre i sedili sportivi AMG, regolabili elettricamente. Essi dispongono di tre programmi di massaggio. I sedili prestazionali AMG sono opzionali. I sedili sono rivestibili a scelta in pelle Nappa mono e bicolore o in pelle Nappa MANUFAKTUR. Proprio il programma MANUFAKTUR permette di personalizzare in maniera maniacale la supersportiva. Infine, evidenzio come il sistema multimediale MBUX accolga grafiche e funzioni specifiche per AMG e per l’ibrido.

Prestazioni goderecce

Il motore V8 da 4,0 litri e l’unità di propulsione elettrica AMG generano una potenza di sistema di 600 kW (816 CV) e una coppia massima di 1.420 Nm. Tutta questa strabordante cavalleria permette alla supersportiva di scattare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e di poter raggiungere una velocità massima di 320 km/h. L’unità di trazione elettrica sull’asse posteriore integra un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente da 150 kW (204 CV) con una trasmissione a due velocità a commutazione elettrica e un differenziale meccanico a slittamento limitato sull’asse posteriore.

Batteria ispirata alla Formula Uno
La batteria ad alte prestazioni agli ioni di litio si trova anch’essa sopra l’asse posteriore. Questa batteria AMG da 400 volt è leggera e compatta. Vanta inoltre un innovativo raffreddamento diretto: per la prima volta un refrigerante high-tech, basato su un liquido non infiammabile, raffredda singolarmente ciascuna delle 560 celle. Rispetto all’acqua, questo speciale refrigerante ha una capacità termica da due a tre volte superiore, immagazzinando contestualmente una quantità maggiore di energia termica. Queste tecnologie, che derivano dalla F1, offrono un rapido consumo di energia ed una elevata densità di potenza. La batteria garantisce una capacità di 6,1 kWh, 70 kW di potenza continua e 150 kW di potenza di picco. La si ricarica grazie al caricabatterie di bordo da 3,7 kW con corrente alternata. L’autonomia in modalità esclusivamente elettrica può raggiungere i 13 chilometri.

Fino a 4 livello di recupero
Si tenga presente, innanzitutto, che la massima propulsione è sempre disponibile quando il conducente ne fa richiesta. L’energia elettrica è sempre accessibile grazie al recupero veloce e alla ricarica on-demand. Sono ben otto i programmi di guida dell’AMG DYNAMIC SELECT: “Electric”, “Battery Hold”, “Comfort”, “Slippery”, “Sport”, “Sport+”, “RACE” e “Individual”. Ciascun programma modifica vari parametri quali la risposta della trasmissione e del cambio, le caratteristiche dello sterzo, lo smorzamento del telaio o il suono. Il guidatore può selezionare un programma tramite i pulsanti del volante AMG o attraverso lo schermo centrale della consolle. Per quanto concerne il recupero di energia per la batteria, esso inizia già nella modalità di veleggiamento, senza toccare il pedale del freno. Sono disponibili 4 livelli di recupero servendosi del pulsante destro del volante AMG. Oltre 100 kW di potenza possono ritornare alla batteria.

Bagaglio tecnologico raffinato
GT 63 S E PERFORMANCE dispone delle sospensioni AMG ACTIVE RIDE CONTROL, con stabilizzazione semiattiva del rollio, e dello sterzo attivo dell’asse posteriore. Anche gli ammortizzatori, regolabili in modo adattivo, sono dotati di elementi idraulici semi-attivi interconnessi. La campanatura, dall’elevata rigidità, garantisce una sterzata estremamente precisa. Per arginare tutte queste prestazioni dirompenti, era necessario montare un impianto frenante all’altezza. La GT monta così di serie un impianto composito in ceramica AMG, con pinze fisse a 6 pistoncini color bronzo all’anteriore e pinze flottanti ad un pistoncino al posteriore. I dischi freno carboceramici maggiorati misurano 420 x 40 millimetri all’anteriore e 380 x 32 millimetri al posteriore.

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