Livrea celebrativa 90 anni / Foto: Ferrari

Fra un paio di giorni si ricomincia e la Scuderia Ferrari F1 2019 esibirà nel GP d’Australia una livrea celebrativa dei 90 anni dalla nascita della Scuderia fondata da Enzo Ferrari e dai suoi soci.

E così a Melbourne, la Scuderia Ferrari F1 2019 esibirà una livrea celebrativa presente sulla SF90, sulle tute dei piloti e su alcuni equipaggiamenti di pista.

Breve storia di questi sontuosi 90 anni di storia

La Scuderia nacque il 16 novembre 1929 mediante atto stipulato presso lo studio del notaio della Fontana di Modena, come Società Anonima Scuderia Ferrari. Dopo l’omologa del tribunale avvenuta il 29 novembre, la società comincio ad operare.

Il debutto nelle competizioni avvenne nel 1930 e la Ferrari vinse la prima gara alla Trieste-Opicina del 15 giugno grazie al mitico Tazio Nuvolari. Il simbolo ereditato dall’eroe di guerra, Francesco Baracca, e mi riferisco — lo sapete bene — al Cavallino, inserito in uno scudetto con colore di sfondo giallo, omaggio alla città di Modena, debuttò con una vittoria alla 24 Ore di Spa.

Formula 1

Oltre ai tanti successi nelle corse più prestigiose al mondo, il Cavallino ha ottenuto molti successi anche nelle gare di durata (nove vittorie alla 24 Ore di Le Mans, due a Daytona, cinque titoli mondiali FIA WEC) ma il piatto forte è stata ed è la Formula 1 dove la Ferrari ha conquistato 16 Mondiali Costruttori e 15 Mondiali Piloti. Ha partecipato a tutte le edizioni senza saltarne una dal 1950. L’ultimo Mondiale Costruttori risale al 2008.

Lascia un commento