Home Motorsport Formula 1 GP Miami F1 2024 Gara: Norris spaziale, Max umano

GP Miami F1 2024 Gara: Norris spaziale, Max umano

Lando gioca a fare il Verstappen di turno e vince il primo GP in carriera (partiva 5°). Una bella mano gliel'ha data la Safety Car ma la McLaren era indubbiamente velocissima oggi. Ferrari comunque non lontana da Max.

20
0
© Foto di: McLaren Formula 1 Team
0
(0)

GP Miami F1 2024 Gara. Lando Norris ha vinto con pieno merito il primo GP della sua carriera a Miami. Partito dalla P5, il giovane britannico aveva un passo gara pazzesco tanto che Max Verstappen ha chiuso a 7.612s. Charles Leclerc, partito malino al via a causa di un pattinamento, è salito sul podio (+9.920s). Carlos Sainz, investigato a fine gara per il sorpasso su Oscar Piastri (giro 40), chiude in P4. I due ferraristi alla prima curva hanno evitato per un soffio il pecoreccio contatto con Sergio Perez che è arrivato lunghissimo nel tentativo di superarli entrambi. Il messicano chiude in P5, tenendo dietro un arrembante Lewis Hamilton che chiedeva ironicamente al suo muretto, via radio, più potenza. Hanno chiuso nella zona a punti i vari Tsunoda, Russell, Alonso e Ocon.

Tra gli eventi degni di nota, segnalo, innanzitutto il sorpasso di Leclerc su Hamilton (giro 21) e subito dopo la virtual safety car innescata in seguito alla falciata del birillo di una chicane da parte di Max. Al giro 28, Sargeant e Magnussen si sono scontrati alla curva 3 con la Williams finita contro le barriere. Inevitabile l’ingresso della safety car. Norris ne approfitta per effettuare il cambio gomme quando si trovava al comando della corsa dopo la sosta simultanea di Piastri e Sainz che si trovavano in P1 e P2. Alla ripartenza, Norris comunque non ha avuto rivali mentre Max faticava più del solito. Quindi, concludendo, la safety car ha dato una bella mano a Lando ma comunque la sua McLaren era molto veloce tanto da distanziare la Red Bull di Max. Risultato completo.

Sainz penalizzato
A fine corsa, la piccola doccia fredda per Carlos Sainz. Lo spagnolo è stato considerato responsabile della collisione con Oscar Piastri. I commissari gli hanno appioppato 5 secondi di penalità e un punto di penalità sulla patente. Sainz scivola così in P5, a vantaggio di Sergio Perez che sale in P4.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!