Condividi

308 GTi by Peugeot Sport è una moderna berlina sportiva, allestimento top di gamma della nuova 308. Dunque stiamo parlando di una sportiva dotata di caratteristiche peculiari nella carrozzeria e nella meccanica che la differenziano dalla 308 normale.

ESTERNI — Niente “tamarrate”, esteticamente parlando. Non mancano i badges identificativi del modello ma si notano subito anche i deviatori di flussi anteriori, le minigonne laterali, l’estrattore posteriore nero con il doppio terminale di scarico cromato integrato e l’assetto ribassato (-11 mm).

Altra caratteristica della 308 GTi by Peugeot Sport è la nuova tinta col taglio Coupe Franche, che abbina il colore Blu Magnetic della parte anteriore al Nero Perla di quella posteriore.

I cerchi in lega sono da 19 pollici e calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/35-19.

INTERNI — L’abitacolo è caratterizzato da una serie di elementi specifici quali i rivestimenti in Alcantara/ Tep/tessuto nero Mistral con cuciture rosse, il volante (in pelle nera/rossa traforata “pieno Fiore”, con cuciture GTi, mirino rosso a ore 12, inserto cromo satinato e logo GTi), i sedili sportivi, la pedaliera in alluminio ed il pomello del cambio.

Di serie, sono presenti uno schermo touchscreen di ultima generazione posizionato al livello delle bocchette centrali della climatizzazione, la 3D Connected Navigation e la funzione Mirror Screen.

Quest’ultima funzione consente di trasferire i contenuti dello schermo dello smartphone sul touchscreen della Peugeot. L’accesso alle funzioni avviene attraverso i comandi vocali.

DRIVER SPORT PACK — Qualora il conducente decida di premere il tasto “Sport” sulla consolle centrale cambierà il colore della strumentazione da bianco a rosso. Inoltre, sarà possibile visualizzare informazioni supplementari sullo schermo centrale a matrice (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale), aumentare la sonorità del motore e cambiare la sensibilità del pedale dell’acceleratore.

MECCANICA — Il motore è il 1.6 THP S&S erogante 270 CV. Esso consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti e di percorrere il km con partenza da fermo in 25,3 s.

La 308 GTi by Peugeot Sport è dotata del differenziale, molto racing, autobloccante meccanico Torsen.

L’impianto frenante è stato adeguato alle maggiori prestazioni della sportiva del Leone. Pertanto, i dischi anteriori ventilati, con pinze rosse marchiate Peugeot Sport, presentano  un diametro di 380 mm. Questo sistema garantisce costanza e resistenza delle prestazioni. L’assetto è stato irrigidito, agendo sulle sospensioni-molle-ammortizzatori.

SISTEMI DI ASSISTENZA — Tra gli ultimi e più moderni sistemi di assistenza alla guida segnalo i vari: Active Lane Departure Warning (sistema di superamento involontario della linea di carreggiata), l’High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti ed anabbaglianti in funzione delle condizioni di illuminazione e di traffico), lo Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con indicazione del limite di velocità), lo Driver Attention Alert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente).