Home Peugeot 305 V6 Peugeot 305 V6

Peugeot 305 V6

Con l'annuncio nel 1980 del mostruoso Gruppo B, il direttore di Peugeot Sport Jean Todt decise di abbandonare il progetto 305 V6 per virare su qualcosa di completamente nuovo: la 205 Turbo 16.

13
0
© Foto: Peugeot
0
(0)

Nel 1977 il Costruttore francese sviluppò l’unico prototipo della Peugeot 305 V6 che avrebbe dovuto sostituire progressivamente la 304. Questo prototipo della quattro porte di medie dimensioni, disegnata da Pininfarina, dispone di un telaio irrobustito con carreggiate allargate. Sotto il cofano si trova il motore V6 aspirato da 2,5 litri e 24 valvole, elaborato, proveniente dalla Peugeot 604. Esso sviluppa 253 CV ed accoglie una nuova testata con doppio albero a camme e distribuzione a cinghia dentata. L’alimentazione è ad iniezione meccanica Kügelfischer, con collettori di aspirazione separati a singola farfalla per bancata e doppio filtro dell’aria a secco. La trazione è posteriore associato al cambio manuale a 5 marce, ugualmente posizionato al retrotreno (schema transaxle). Le linee della carrozzeria sono molto simili a quelle della 305 di normale produzione che dispone della trazione anteriore di serie. L’alluminio e vari materiali sintetici sostituiscono gran parte delle lamiere. L’obiettivo era quello di contenere il peso entro i 900 chilogrammi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!