Home Marche Fiat Fiat Panda: prodotta oggi la milionesima della 4a generazione

Fiat Panda: prodotta oggi la milionesima della 4a generazione

In Italia, da 5 anni consecutivi, la Panda è l'automobile più venduta in assoluto.

123
0
0
(0)

Oggi è stato battuto un altro record dalla mitica Fiat Panda, l’utilitaria che festeggia il milionesimo esemplare uscito dalla linea di produzione del moderno e all’avanguardia stabilimento G. Vico di Pomigliano d’Arco.

Nello specifico, la Fiat Panda che ha permesso di tagliare questo traguardo è una City Cross 1.2 da 69 CV, destinata al mercato italiano.

La milionesima Fiat Panda della quarta generazione, lanciata a fine 2011, è bianca ed è, ovviamente, caratterizzata dall’aspetto dedicato maggiormente al fuoristrada.

Dall’anno di lancio della prima Panda, anno 1980, ad oggi sono state venduti oltre 7,5 milioni di esemplari della cittadina che è stata all’avanguardia della tecnologia se si considera che la Panda 4×4 del 1983 fu la prima citycar dotata della trazione integrale.

Nel 1986 fu la prima compatta a dotarsi del motore diesel.

E ancora, nel 2006, fu la prima cittadina con alimentazione a metano, prodotta su larga scala. E per quanto concerne questo tipo di alimentazione, lo scorso febbraio è stato tagliato il traguardo delle 300.000 unità vendute, autentico primato.

Fiat Panda è oggi proposta in 4 motorizzazioni diverse (benzina, gasolio, benzina/metano e benzina/GPL), 3 allestimenti (Urban look, City Cross e 4×4) 2 trazioni (anteriore e integrale) e 2 cambi (manuale e robotizzato Dualogic).

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here