La nuova elegante Volkswagen Arteon debutterà quest’anno sul mercato internazionale, portando con sé diverse novità. Fra esse evidenzio subito: la versione Shooting Brake, un motore ibrido plug-in e la versione sportiva R.

Motorizzazione: c’è anche l’ibrido plug-in
Il ventaglio della gamma delle motorizzazioni è particolarmente ampia e comprende 3 motori 2.0 litri TSI turbo benzina, due 2.0 litri TDI Turbodiesel e quello eHybrid ibrido plug-in. I TSI hanno potenze di 190, 280 e 320 CV. Quest’ultimo motore è montato sotto il cofano della Volkswagen R. La potenza dei TDI è compresa tra 150 e 200 CV.

La power unit ibrida si affida al motore a combustione a benzina TSI da 156 CV che lavora in sinergia con il motore elettrico da 115 CV (85 kW). La potenza di sistema ammonta a 218 CV (160 kW). La batteria agli ioni di litio ad alta tensione, integrata nel pianale della vettura davanti all’asse posteriore, fornisce energia al motore elettrico.

La R
Si tratta dell’allestimento più sportivo o, per meglio dire, del modello indipendente più aggressivo nel design e sotto il cofano (vedi motore da 320 cavalli). I cerchi in lega sono da 20 pollici e si possono scorgere le pinze dei freni blu dell’impianto frenante ad alte prestazioni. Il diffusore sportivo accoglie i 4 terminali trapezoidali del sistema di scarico appositamente progettato per questa R. Gli ingegneri VW hanno lavorato anche sul suono del motore che varia a seconda del profilo guida selezionato.

La nuova variante di carrozzeria: Shooting Brake
Questo tipo di carrozzeria a 5 porte offre maggiore spazio e una vasta versatilità. La Shooting Brake, che io preferisco alla berlina, presenta vari aspetti originali a cominciare dai montanti centrali verso la zona posteriore. La vettura dall’aspetto sportivo ha un tetto più ristretto, passaruota sporgenti e una zona di spalla importante. La capacità di carico nella fastback raggiunge i 1.557 litri.

Gli interni
Nell’abitacolo si annota la presenza di una nuova plancia specifica mentre la gestione dei comandi è resa più semplice dai cursori touch del climatizzatore automatico e del nuovo volante multifunzione con superfici touch. Fra gli optional a richiesta segnalo: l’integrazione wireless delle app tramite App-Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto, sistema audio Harman/Kardon da 700 Watt e illuminazione ambiente con 30 colori. Infine, anche le modanature nella plancia e nei pannelli delle porte sono illuminate.

Dimensioni esterne
Lunghezza: 4.866
Larghezza: 1.871 mm (senza specchietti retrovisori esterni)
Altezza: 1.428 mm (Arteon) e 1,447 mm (Arteon Shooting Brake)
Passo: 2.840 mm
Carreggiata: 1.587 mm anteriore e posteriore

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments