136 CV ELETTRICI — Con la sesta generazione della sua cittadina, Opel mette a disposizione della clientela la nuova Opel Corsa-e, anticipata per così dire, dal prototipo Elektro GT del 1971. L’aggiunta della “e” al nome della popolare cittadina del Marchio del fulmine dimostra che siamo in presenza di un veicolo 100% elettrico. La potenza massima della Opel Corsa-e ammonta a 136 CV (100 kW) mentre la coppia istantanea è di 260 Nm. La cittadina elettrica tedesca scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.

NORMALE, ECO E SPORT — Il conducente della Opel Corsa-e può scegliere una delle 3 modalità di guida disponibili: “Normale”, “Eco” e “Sport”. In modalità “Normale”, la batteria da 50 kWh consente un’autonomia fino a 330 km in base al ciclo WLTP. Con la modalità “Sport” naturalmente si sacrifica un po’ di autonomia per avere maggior dinamismo mentre con la “Eco” si punta ad ottenere la più lunga distanza possibile. La Corsa-e è dotata anche di un sistema di frenata rigenerativa capace di recuperare l’energia sviluppata in frenata o in decelerazione al fine di riutilizzarla immediatamente o di accumularla nella batteria per aumentare l’autonomia.

RICARICA — La nuova Corsa-e, la cui batteria è garantita 8 anni, approfitta di diverse opzioni di ricarica. In Germania è equipaggiata di serie con il caricatore trifase di bordo da 11 kW mentre in altri Paesi il caricatore è monofase da 7,4 kW. Non manca la predisposizione per l’utilizzo di colonnine di ricarica rapida. È possibile anche sfruttare la rete domestica sia attraverso il “cavo modo 2” sia attraverso la wallbox. Quest’ultima è la modalità più potente tra quelle che sfruttano la rete domestica: serviranno 5 ore per una ricarica completa. Opel ricorda che, quando si è in viaggio, attraverso il “cavo modo 3”, si può ricaricare presso le normali colonnine a corrente alternata (100 km di autonomia si ottengono in poco più di un’ora). Ma il top lo si ottiene con le colonnine autostradali a corrente continua (80% in meno di 30 minuti).

PREZZO — Due sono gli allestimenti disponibili da noi: e-Edition ed e-Elegance. La prima ha un prezzo di listino che parte da € 30.800, la seconda da € 33.000. I prezzi si riferiscono a gennaio 2020. Tenete ovviamente presente che il prezzo può calare in maniera consistente approfittando dei vari incentivi statali e regionali a cui Opel aggiunge un proprio contributo.