La Lamborghini Aventador SVJ è una sportiva stratosferica superveloce che ha stabilito il record sul giro per le vetture di serie sul circuito del Nürburgring Nordschleife in 6:44,97 minuti. Le prime consegne sono previste per l’inizio del 2019 mentre il prezzo consigliato per l’Europa è stato fissato in 349.116 Euro tasse escluse.

Cliccando qui, potrete consultare e/o scaricare la Scheda tecnica completa della Aventador SVJ. 

Motore, Cavalli e Prestazioni
La potenza erogata dal motore V12 da 6.498 cc della Lamborghini Aventador SVJ è di 770 cavalli (566 kW) disponibili ad un regime massimo di 8.500 giri/min. Questo poderoso motore genera una coppia massima di 720 Nm a 6.750 giri/min mentre il peso a secco di 1.525 kg regala un rapporto peso-potenza 1,98 kg/CV. Le prestazioni sono sontuose: la Lambo scatta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,6 secondi. La velocità massima è di oltre 350 km/h mentre la vettura ha bisogno di soli 30 metri per arrestarsi da 100 a 0 km/h.

Aerodinamica spaziale
Innanzitutto, l’aerodinamica è migliorata significativamente rispetto a quella della Aventador S: dal davanti, il bolide presenta un nuovo paraurti anteriore con alette laterali integrate e nuova presa d’aria. Il sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva) include anche il nuovo spoiler posteriore in posizione elevata, realizzato in fibra di carbonio. Nello stesso materiale è costruito anche il cofano motore rimovibile mediante clip a sgancio rapido; i cerchi specifici superleggeri “Nireo” sono in alluminio.

Altre chicche
Le sospensioni sono state rielaborate mentre la rigidità della barra antirollio è stata migliorata del 50% rispetto all’Aventador SV. Sono stati rivisti ed ottimizzati sia il sistema a ruote posteriori sterzanti che il sistema sterzante. Per quanto concerne la trazione intergrale, è migliorata la distribuzione della coppia per ottimizzare trazione ed agilità. I nuovi pneumatici montati sono i Pirelli P Zero Corsa. Quattro sono le modalità di guida (Strada, Sport, Corsa ed EGO) mentre segnalo che i sistemi di navigazione ed infointrattenimento sono optional gratuiti. A richiesta, ma non gratis, c’è il sistema di Telemetria Lamborghini.

Lascia un commento