Hyundai ha svelato la nuova Hyundai i10 in attesa dell’imminente presentazione che avverrà a breve al Salone di Francoforte. Questa nuova generazione, progettata e costruita in Europa come la precedente, presenta senza dubbio un aspetto ancora più dinamico e giovanile.

Dimensioni

Lunghezza complessiva: 3.670 mm
Larghezza complessiva: 1.680 mm
Altezza complessiva: 1.480 mm
Passo: 2.425 mm

Bagagliaio: 252 litri

Interni

Innanzitutto, il disegno delle bocchette dell’aria dà una sensazione di maggiore ampiezza mentre il pannello decorativo al centro della plancia presenta una grafica 3D a nido d’ape che si ritrova anche nei pannelli delle portiere. Il rivestimento delle portiere è come una sorta di estensione naturale della plancia mentre non mancano diversi vani portaoggetto.

Tra l’altro, sopra al cassettino si trova un altro vano contenitore aperto per ulteriore praticità. Lo schermo da 8 pollici dedicato al navigatore e al sistema di infointrattenimento è collocato molto in alto sulla plancia. Apple CarPlay e Android Auto garantiscono una perfetta integrazione con gli smartphone, mentre è disponibile la base di ricarica wireless. Il cliente può scegliere anche uno fra 4 colori messi a disposizione per personalizzare gli interni.

Grazie al passo allungato, gli occupanti (4 o 5) hanno a disposizione maggiore spazio. La linea di cintura più bassa (11 mm all’anteriore e 13 mm al posteriore) offre al guidatore una migliore visibilità. Contestualmente, i montanti posteriori più stretti limitano gli angoli ciechi.

Per quanto concerne il bagagliaio, esso misura una capacità di tutto rispetto di 252 litri mentre la minore altezza della soglia di carico, abbassata di 29 mm, lo rende più accessibile. Infine, segnalo che il cliente potrà opzionare la telecamera posteriore con la possibilità di visualizzare le immagini sullo schermo centrale. Optional che comunque può essere evitato, considerando le misure contenute della piccola city car.

Motori e sicurezza

I motori disponibili al lancio per la nuova Hyundai i10 sono due benzina: il 1.0 litri MPI 3 cilindri erogante 67 CV e 96 Nm ed il 1.2 litri MPI 4 cilindri, più prestazionale, erogante 84 CV e 118 Nm. Entrambi questi due motori sono associabili sia al cambio manuale a 5 marce sia al cambio manuale automatizzato ugualmente a 5 marce. Il sistema Idle Stop & Go (ISG) è di serie su tutte le versioni.

Il pacchetto di sicurezza include diversi sistemi fra i quali segnalo: quello della frenata automatica di emergenza, la Gestione Automatica dei fari abbaglianti, il Mantenimento attivo della corsia ed il Rilevamento della stanchezza del conducente.

Scheda tecnica di sintesi

Motore MPi 3 cilindri
Potenza: 67 CV
Coppia 96 Nm
Trasmissione: 5MT / 5AMT
Target CO2 NEDC 2.0 (g/km): 103 (98 con ECO Pack) / 103
Target CO2 WLTP (g/km): 116 (112 con ECO Pack) / 121

Motore MPi 4 cilindri
Potenza: 84 CV
Coppia: 118 Nm
Trasmissione: 5MT / 5AMT
Target CO2 NEDC 2.0 (g/km): 107 / 107
Target CO2 WLTP (g/km): 121 / 126

Lascia un commento