Home Grand Prix Belgio Gran Premio Belgio F1 2023 Sprint Shootout / Sprint

Gran Premio Belgio F1 2023 Sprint Shootout / Sprint

Max si libera del pericoloso Piastri e vince anche la gara Sprint in Belgio. Sorpresa Gasly terzo. Ferrari in leggera ripresa.

14
0
Foto By Courtesy of Pirelli
0
(0)

Gran Premio Belgio F1 2023 Sprint Shootout. Max Verstappen ha conquistato la pole del GP Sprint del Belgio, con il tempo di 1m 49.056s, proprio all’ultimissimo tentativo. Max ha preceduto di soli 0.011s un pimpante Oscar Piastri e di 0.025s un altrettanto convincente Carlos Sainz. Completano la top 5 Charles Leclerc e Lando Norris. Risultato completo.

GP Sprint, sempre Max. Il pilota olandese della Red Bull ha convertito la pole in vittoria della gara sprint. Causa condizioni difficili per la pioggia, la direzione di gara ha ritardato la partenza di 30 minuti. La gara è iniziata dietro la safety car e quando quest’ultima è rientrata al box, metà dei piloti (Piastri, Sainz, Gasly, Hamilton, Perez, Ricciardo, Albon, Stroll, Bottas e Hulkenberg) hanno deciso di rientrare per montare le gomme da bagnato intermedio. Alla fine del primo giro, Max e gli altri sono entrati per montare le intermedie mentre Piastri si ritrovava al comando della corsa grazie al suo ottimo ritmo. Non poteva però bastargli per arginare lo strapotere di Max che si è preso agevolmente il comando al ripartenza della corsa dopo che Fernando Alonso al quarto giro era finito sulla ghiaia, innescando l’ingresso della safety car.

Intanto Lewis Hamilton, battagliando con Sergio Perez, lo ha colpito fracassandogli una fiancata. Il messicano si è poi ritirato. L’inglese ha incassato per questa manovra 5 secondi di penalità. Quindi, ricapitolando, Max ha vinto facilmente davanti all’ottimo Piastri mentre la sorpresa sta nella P3 di Pierre Gasly. Ferrari in leggera crescita considerando il quarto e il quinto posto di Sainz e Leclerc. Hanno preso punti anche Norris, Hamilton e Russell. Risultato completo GP Sprint.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.