Home Grand Prix Belgio GP Belgio 2023 F1, Gara: Max senza pietà, bravo Leclerc, Sainz imPIASTRIcciato.

GP Belgio 2023 F1, Gara: Max senza pietà, bravo Leclerc, Sainz imPIASTRIcciato.

Ottavo successo consecutivo per Max e una nuova doppietta Red Bull dopo quella di maggio nel Miami Grand Prix. Ferrari inaspettatamente competitiva coglie un ottimo terzo posto con Leclerc. Anche Sainz avrebbe avuto un passo se non avesse rimediato un buco nella carrozzeria e nel fondo alla prima curva dopo il contatto con Piastri.

30
0
Foto By Courtesy Of Pirelli
0
(0)

GP Belgio 2023 F1 Gara: Max mietitore. Max Verstappen continua a mietere successi in serie e anche oggi in Belgio non ha avuto rivali. La Red Bull continua a volare anche grazie al secondo posto ottenuto da Sergio Perez. Sul podio sale anche Charles Leclerc che ha sfruttato al massimo il potenziale della sua Ferrari. Più di così, oggi, per lui era umanamente impossibile.

Al via dei 44 giri del GP, Leclerc è scattato bene ma Perez al termine del Kemmel lo supera agevolmente. Carlos Sainz arrivava alla prima curva in P3 ma si è toccato con Oscar Piastri. L’incidente ha danneggiato le monoposto di entrambi, provocando un doloroso ritiro. Sono gli unici due piloti a essersi ritirati. Al giro 4, Fernando Alonso sorpassa lo spagnolo della Ferrari che, avendo un buco sulla fiancata, non poteva contrastare alcun rivale. Al giro 23, la Ferrari ha deciso di richiamarlo al box anche perché la minaccia di pioggia era svanita. Al giro 6, Max supera Hamilton al termine del solito Kemmel, prendendosi la terza posizione. Al giro 9, Max dà ancora più corpo alla sua (corta) rimonta superando Leclerc al Kemmel. Al giro 17, Max prende il comando della corsa superando senza fatica il compagno squadra lungo il solito rettilineo.

Un brivido per Max al giro 21 quando – con leggera pioggia in alcuni punti della pista – in salita all’Eau Rouge, ha perso leggermente il controllo della sua Red Bull ma senza alcuna conseguenza. Al giro 38, Ocon svernicia Tsunoda a Les Combes.

Lewis Hamilton ha chiuso in P4 ma non aveva il passo di raggiungere Leclerc e si è accontentato del punto addizionale del giro veloce. Alonso, Russell, Norris, Ocon, Stroll e Tsunoda completano la top 10. Per quanto concerne le classifiche mondiali, si fa interessante la lotta per la terza posizione visto che la Ferrari, quarta con 191 punti, è a soli 5 punti dall’Aston Martin. Nel Mondiale Piloti, Perez ha 40 punti di vantaggio su Alonso (149). Lo spagnolo invece precede di un solo punto Hamilton, inseguito da Leclerc e Russell, entrambi con 99 punti. Risultato completo GP.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.