Home Grand Prix Belgio Gran Premio Belgio F1 2023, Qualifiche: Max primo ma pole a Leclerc

Gran Premio Belgio F1 2023, Qualifiche: Max primo ma pole a Leclerc

Il monegasco coglie (inaspettatamente) la 20esima pole in carriera e la prima stagionale perché Max paga 5 posizioni in più sulla griglia per la sostituzione del cambio della sua RB19.

52
0
Max con Mario Isola - Foto By Courtesy of Pirelli
0
(0)

Gran Premio Belgio F1 2023, Qualifiche. Max Verstappen ha stravinto le qualifiche del GP del Belgio di F1 ma l’olandese ha dovuto rinunciare alla sua pole position per aver incassato la penalità di 5 posizioni da scontare domenica. Charles Leclerc, che aveva chiuso in P2 con un robusto distacco da Max (8 decimi), ringrazia e si prende la 20esima pole in carriera, esattamente come Damon Hill e Valtteri Bottas. Terzo posto per Sergio Perez ma anche in questo caso il distacco è da brividi (9 decimi). Lewis Hamilton ha spazzolato l’ultimo settore del suo giro veloce ma non è bastato per andare oltre la P4. Carlos Sainz, quinto, ha preceduto i due piloti McLaren, Piastri e Norris, mentre i vari Alonso, Russell e Stroll completano la top 10. Risultato completo.

PL1. Carlos Sainz aveva dominato in precedenza la prima e unica sessione di libere del fine-settimana di gara a Spa. Lo spagnolo della Ferrari ha segnato il miglior tempo di 2:03.207, precedendo di 0.585s Oscar Piastri e di 1.277s Lando Norris. La pista era bagnata. Risultato completo qui.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.