La nuova Fiat 500 elettrica è il primo veicolo di FCA nato esclusivamente elettrico. E quando si parla di veicolo elettrico, il primo aspetto da considerare è legato all’autonomia. Fiat dichiara un dato di 320 km con ciclo WLTP grazie alle batterie agli ioni di litio da 42kWh.

Il prezzo della Nuova 500 “la Prima” Cabrio – comprensiva di Easy Wallbox – è di 37.900 € (esclusi gli eco incentivi del Paese). Nella fase di manifestazione di interesse, il probabile cliente dovrà versare un deposito di 500 Euro, sempre rimborsabile.

E grazie al sistema di ricarica fast charger da 85 kW, si potrà ricaricare fino all’80% della batteria in 35 minuti. L’edizione di lancio comprende l’Easy Wallbox con upgrade di potenza a 7,4 kW già predisposto: esso consentirebbe di effettuare la ricarica completa domestica in poco più di 6 ore.

PRESTAZIONI – Tre sono le modalità di guida – Normal, Range e Sherpa – da selezionare in base allo stile di guida. Il motore da 87 kW permette alla Fiat 500 elettrica di scattare da 0 a 100 km/h in 9.0 secondi e di raggiungere la velocità massima autolimitata di 150 km/h.

SISTEMI DI SICUREZZA – La piccola cittadina porta in dote con sé anche la guida autonoma di secondo livello: ad esempio, il sistema iACC (Intelligent Adaptive Cruise Control) frena e accelera, facendo attenzione ad auto, pedoni e ciclisti. Il Lane Centering mantiene la 500 al centro della corsia. Per quanto concerne l’infointrattenimento, la 500 elettrica è provvista della piattaforma UConnect 5.

Il design si caratterizza per le linee pulite e le stesse proporzioni stilistiche di una vettura ormai iconica. Si noti bene che il logo della 500 presente sul posteriore è impreziosito da un contorno blu mentre l’ultimo zero muta in una “E” con un gioco di disegno e colore.

Gli interni esibiscono pulizia estetica e chiarezza visiva. La plancia è snella e larga mentre i rivestimenti dei sedili possono essere nel filato “Seaqual” come anche in eco-pelle. La edizione al lancio si chiama “la Prima” ed è una edizione limitata. È ordinabile dallo scorso 4 marzo, connettendosi al sito www.fiat.com. I colori carrozzeria sono ispirati alla natura mentre l’equipaggiamento comprende: fari full LED, rivestimenti in eco-pelle, cerchi da 17″ diamantati, inserti cromati, capote Monogram Fiat e il badge numerato “1 di 500”. Infine, vi ricordo che tre prestigiose aziende italiane Armani, Bvlgari e Kartell hanno confezionato 3 specialissime one-off (vedi galleria).

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments