La Ferrari ha rivelato oggi le prime foto ufficiali e tanti dati relativi alla sua nuova Ferrari F8 Tributo che sarà presentata il prossimo 5 marzo a Ginevra. Scopriamola insieme nel dettaglio.

Il prezzo ipotizzato da varie testate (quali Autocar) si attesta intorno ai 230.000 Euro anche se la Ferrari non ha ancora comunicato il prezzo ufficiale.

Potenza specifica record

La Ferrari F8 Tributo monta sotto il cofano il pluripremiato motore V8, collocato in posizione centrale-posteriore erogante 720 CV e la cui potenza specifica si attesta sui 185 cv/l. Questo tipo di architettura consente di ottenere un bilanciamento ottimale dei pesi.

Tra le soluzioni più avanzate della dinamica del veicolo segnalo la possibilità di usare il manettino del “Ferrari Dynamic Enhancer” (FDE+) per la prima volta anche in posizione RACE.

Più potenza meno peso

La potenza è cresciuta di 50 CV rispetto al modello sostituito e contestualmente il peso a secco si è ridotto di 40 kg a tutto vantaggio delle emozioni di guida e delle prestazioni (0-100 km/h in 2,9 s e velocità massima di 340 km/h). L’aerodinamica è molto avanzata e deriva dalla 488 Pista: ad esempio, l’anteriore si caratterizza per l’adozione dell’S-Duct che contribuisce per il 15% all’aumento di carico aerodinamico globale rispetto alla 488 GTB. I nuovi fari LED anteriori orizzontali, più ristretti, offrono lo spazio per nuove prese d’aria di raffreddamento freni.

Altre caratteristiche che mi piace sottolineare sono: nuovo lunotto posteriore modellato in Lexan, spoiler soffiato evoluto al posteriore, interni aggiornati stilisticamente nuova senza dimenticare la nuova generazione di HMI (l’interfaccia di comando Human Machine Interface), con bocchette dalla forma rotonda, nuovo volante e comandi, e nuovo display passeggero touchscreen da 7 pollici.

Scheda tecnica sintetica

MOTORE
Tipo                            V8 – 90° turbo
Cilindrata totale          3902 cc
Potenza massima*       720 cv a 8000 giri/min
Potenza specifica         185 cv/l
Coppia massima          770 Nm a 3.250 giri/min

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza                  4611 mm
Larghezza                   1979 mm
Altezza                        1206 mm
Peso a secco**             1.330 kg

PRESTAZIONI
0-100 km/h                2,9 s
0-200 km/h                7,8 s
Velocità massima         340 km/h

CONSUMI/EMISSIONI C02
In fase di omologazione

* Con benzina 98 RON
** Con contenuti opzionali di alleggerimento

Lascia un commento