2019 GP GB, Pole di Bottas / Foto: Mercedes AMG Petronas - LAT Images

Valtteri Bottas, a sorpresa, ha conquistato la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna 2019 di Formula 1. Le qualifiche si sono accese improvvisamente solo nel secondo tentativo della Q3.

Nel suo primo tentativo in Q3, Lewis Hamilton ha un po’ pasticciato e tutto lasciava presagire che la pole sarebbe stata sua al secondo. Ma con il tempo di 1:25.093, il finlandese lo ha beffato per soli 6 millesimi davanti al pubblico di casa.

Veramente sontuosa la prestazioni di Charles Leclerc che ha portato la sua Ferrari in terza piazza a soli 79 millesimi dalla vetta. Il Tigrotto Monegasco scatterà dunque domani dalla seconda fila, francobollato dal sempre temibile Max Verstappen che incassato meno di due decimi. Il suo compagno di scuderia, Pierre Gasly, ha dato un segno di vita sportiva, chiudendo in quinta posizione a mezzo secondo.

La grande delusione di giornata l’ha data Sebastian Vettel che non è riuscito a fare meglio del sesto posto a 7 decimi dalla vetta. Troppi. La top 10 è conclusa dai vari Ricciardo, Norris, Albon e Hülkenberg.

Ricapitolando: per domani (inizio del GP previsto per le ore 15:10 italiane con diretta in chiaro anche su TV8) la Mercedes sembra avere un passo gara migliore rispetto a Ferrari e Red Bull che dovrebbero giocarsi almeno il terzo gradino del podio.

Lascia un commento