Home Motorsport Formula 1 F1 Monaco Qualifiche 2023: Max spazzola, Charles P3 ma penalizzato

F1 Monaco Qualifiche 2023: Max spazzola, Charles P3 ma penalizzato

Qualifica davvero elettrizzante a Monte Carlo. Pérez sbaglia e si stampa sul muro. Alonso manca di poco una pole che gli manca dal lontano 2012. Leclerc penalizzato di tre posti. Domani Max è favorito N1.

81
0
Maria Sharapova presenta il Pirelli Pole Position Award a Max - Foto By Courtesy of Pirelli
0
(0)

F1 Monaco Qualifiche 2023. Con il tempo di 1m 11.365s, Max Verstappen ha conquistato la sua prima pole in carriera a Monte Carlo. L’olandese ha preceduto di 84 millesimi Fernando Alonso (gallina vecchia fa buonissimo brodo, considerando quello che ha fatto oggi Lance Stroll con la stessa auto) e di 106 millesimi Charles Leclerc che ha dovuto rinunciare all’idea di poter centrare tre pole consecutive a domicilio. Fanno notizia senza dubbio sia la P4 sia la P7 dei piloti Alpine (Ocon-Gasly). Sainz non è andato oltre la P5 mentre tutto sommato opaca è la prova di squadra della Mercedes (Hamilton in P6, Russell in P8). Tsunoda e Norris completano la top 10. L’attapirato di giornata è senza dubbio Sergio Pérez che in Q1 a Santa Devota, ha stampato la sua Red Bull contro le barriere. Niente male per un pilota che vorrebbe mettere pressione a Max per il titolo mondiale. A qualifica finita, ecco le dolenti note per Leclerc (leggi poco sotto). Risultato completo qualifiche Monaco GP.

Leclerc penalizzato. Charles ha dovuto incassare un’altra delusione sulle strade di casa, dopo la pole sfumata per 1 decimo. Il monegasco partirà infatti dalla sesta posizione a causa della penalità subìta per aver ostacolato nel tunnel la McLaren di Lando Norris durante la Q3. Ocon partirà pertanto dalla P3, Sainz dalla P4 ed Hamilton dalla P5. I commissari, nel motivare la sanzione, hanno evidenziato come via radio il Cavallino non avesse minimamente avvertito Leclerc dell’arrivo di Norris se non quando ormai gli era immediatamente dietro. E se l’avesse avvertito in anticipo, avrebbe sicuramente potuto farlo passare agevolmente prima dell’ingresso del tunnel.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.