Home Grand Prix Australia F1 GP Australia 2022, Gara: Leclerc spremitore infaticabile, Max KO

F1 GP Australia 2022, Gara: Leclerc spremitore infaticabile, Max KO

Charles a Sky Sport: "La macchina oggi era una bestia." Verstappen frustrato per il secondo ritiro su tre GP. Pecoreccio errore di guida per Carlos che si arena.

128
0
Leclerc prima del via a Melbourne con Binotto - Foto: Scuderia Ferrari
0
(0)

Charles Leclerc ha vinto da autentico dominatore il GP Australia 2022 di Formula 1. Il monegasco allunga così nel Mondiale Piloti, portandosi a 71 punti e approfittando del secondo ritiro stagionale (su tre GP!) del rivalissimo Max Verstappen. Sul podio è salito anche Sergio Pérez su Red Bull e l’ottimo George Russell che con i 15 punti odierni si porta persino al secondo posto nel Mondiale. La superiorità della Ferrari e della guida “da martello pneumatico” di Charles sono risultate evidenti. E lo si è visto bene in occasione delle ripartenze in seguito alle due safety car.

La prima safety car è entrata in pista quando Carlos Sainz, autore di un fine-settimana disastroso, è finito sulla ghiaia quando era 14esimo, dopo aver perso il controllo della sua Ferrari. Sebastian Vettel ha provocato la seconda safety car al 23esimo giro. Era tuttavia evidente la superiorità del monegasco che in entrambe le ripartenze ha gestito il tutto senza patemi. Solida la prestazione della McLaren se consideriamo la P5 e la P6 di Lando Norris e di Daniel Ricciardo. A punti vanno anche Ocon, Bottas, Gasly e Albon. Proprio a proposito di quest’ultimo, va evidenziato il fatto che il pilota della Williams ha corso praticamente tutta la gara con le gomme dure montate alla partenza. Ha effettuato la sosta proprio all’ultimo, riuscendo così a soffiare il punticino all’Alfa Romeo di Zhou. Per la Williams si tratta del primo punto stagionale. Qui tutti i tempi del GP d’Australia 2022.

Classifiche mondiali. Nel mondiale piloti, Leclerc è lanciatissimo con 71 punti e precede (a sopresa) George Russell (37 punti) mentre Carlos Sainz scende in P3 con i soliti 33 punti. Vicino allo spagnolo si trovano adesso sia Pérez (30) sia Hamilton (28). Ancora più giù Max Verstappen a quota 25 punti in P6. Nel mondiale costruttori, la Ferrari è saldamente al comando con 104 punti davanti a Mercedes (65), Red Bull (55), McLaren (24), Alpine (22). La P10, nonché ultima posizione, è occupata dalla Aston Martin. È l’unica scuderia a non aver raccolto nemmeno un punto.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here