Home Marche Porsche eFuels Porsche – aperto l’impianto in Cile

eFuels Porsche – aperto l’impianto in Cile

Si tenga presente che con gli eFuel i motori a combustione possono funzionare quasi a impatto zero di anidride carbonica. E questa opportunità permetterebbe di affiancare tecnologie come l'elettrico che ancora non possono prendere pienamente il largo per tanti motivi.

22
0
0
(0)

eFuels Porsche al via — È stato inaugurato l’impianto pilota cileno ‘Haru Oni’, che si trova a Punta Arenas, costruito per la produzione di carburante sintetico. Alla presenza del ministro cileno dell’energia, due alti dirigenti Porsche, Barbara Frenkel e Michael Steiner hanno eseguito il rifornimento di una 911 con il carburante proveniente dall’impianto. Gli eFuel sono combustibili sintetici liquidi prodotti da acqua (H2O) e anidride carbonica (CO2). L’idrogeno necessario lo si ottiene dall’acqua mediante elettrolisi. In questo caso si parla di idrogeno “verde”, sostenibile al 100%, in quanto ottenuto attraverso l’elettrolisi dell’acqua in speciali celle elettrochimiche alimentate da elettricità da fonti rinnovabili. L’anidride carbonica viene estratta direttamente dall’aria. Nella fase pilota si prevede una produzione di 130.000 litri all’anno. Inizialmente il campionato Porsche Mobil 1 Supercup e i Porsche Experience Center utilizzeranno questo carburante sintetico. Entro la metà del decennio si prevede una produzione di 55 milioni di litri all’anno. Due anni dopo circa ci si aspetta una capacità produttiva di 550 milioni di litri.

Steiner“Il potenziale degli eFuel è enorme. Attualmente ci sono più di 1,3 miliardi di veicoli con motore a combustione in tutto il mondo. Molti di questi saranno sulle strade per decenni a venire e gli eFuel offrono ai proprietari di auto esistenti un’alternativa quasi a emissioni zero. Come produttore di motori ad alte prestazioni ed efficienti, Porsche dispone di un ampio know-how nel campo dei carburanti,” ha commentato Michael Steiner, membro del Comitato Esecutivo per lo sviluppo e la ricerca di Porsche AG.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Dai, vota tu per primo! È gratis 😉

Precedente articoloBMW Alpina XB7 Prezzo
Prossimo articoloAudi RS 7 Sportback Performance: Prezzo
Sono un Divulgatore automobilistico e di F1. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.