Home Curiosità Carburanti sintetici: Bosch / Porsche / 2020 / Cosa sono

Carburanti sintetici: Bosch / Porsche / 2020 / Cosa sono

Porsche continua a vedere il motore a combustione in una posizione di dominio nel mondo automobilistico negli anni a venire e i carburanti sintetici possono rivelarsi una componente fondamentale.

82
0
356, 911 Targa 4S Heritage Design Edition, 911 Targa un giorno potrebbero andare a eFuels - Foto: Porsche AG
0
(0)

Carburanti sintetici cosa sono? Cerco di spiegarvelo senza appesantirvi troppo il cervello. Sono combustibili liquidi ottenuti dal carbone, dalle biomasse o dal gas naturale. Le fonti di combustibile possono includere anche le sabbie bituminose e lo scisto bituminoso. I processi usati per produrli sono tre: indiretti, diretti e per biocombustibili.

Nel processo indiretto, il più usato a livello globale, biomassa, carbone e gas naturale sono convertiti in una miscela di idrogeno e monossido di carbonio, conosciuto come syngas (o “gas di sintesi”), mediante gassificazione o reazione di reforming con vapore. Nella conversione diretta, le materie sopra citate sono convertite in prodotti intermedi senza passare dalla conversione in syngas.

L’ambiente

Una valutazione sotto il profilo ambientale è stata fatta da Bosch che evidenzia immediatamente come i combustibili sintetici catturino la CO₂ durante il processo di produzione. Un altro vantaggio da non sottovalutare consiste nel fatto che un veicolo con motore a combustione alimentato da carburante sintetico può continuare a servirsi delle stazioni di servizio già esistenti lungo la rete stradale. Secondo Bosch, fino a un chilometraggio di 160.000 km, il costo totale di proprietà di un ibrido alimentato a carburante sintetico potrebbe essere inferiore a quello di una elettrica dall’ampia autonomia, a seconda del tipo di energia utilizzata.

Porsche ricerca combustibili sintetici 

I combustibili sintetici a oggi continuano a scarseggiare e Porsche vuole cambiare questa situazione. “Con la sola elettricità, non si può andare abbastanza velocemente avanti,” ha sentenziato Michael Steiner, capo della Ricerca e Sviluppo della casa tedesca. Steiner ha aggiunto: “Questa tecnologia è particolarmente importante perché il motore a combustione continuerà a dominare il mondo automobilistico per molti anni a venire. Se si desidera utilizzare la flotta esistente in modo sostenibile, gli eFuels sono una componente fondamentale.

L’obiettivo di Porsche è quello di industrializzare il processo di produzione degli eFuels e per questo ha creato una squadra che possa cercare dei partner adatti con cui costruire degli impianti pilota. Porsche sottolinea come gli eFuels vengano prodotti da CO₂ e idrogeno, usando energia rinnovabile. “La mobilità elettrica è una tecnologia entusiasmante e convincente ma, presa da sola, ci sta portando verso i nostri obiettivi di sostenibilità a un ritmo più lento di quanto vorremmo. Questo è il motivo per cui ci stiamo impegnando anche con gli eFuels senza ignorare anche le possibili applicazioni negli sport motoristici,” conclude Steiner.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.