Home Marche Audi Audi alla Dakar 2022 con trazione full electric e motore TFSI

Audi alla Dakar 2022 con trazione full electric e motore TFSI

La vettura, in corso di sviluppo presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg an der Donau, sarà presentata a luglio 2021.

41
0
Teaser Dakar 2022
0
(0)

Audi parteciperà alla Dakar 2022 e il primo prototipo è praticamente completo. Si tenga presente che la Casa dei 4 anelli è il primo costruttore al mondo a partecipare utilizzando un powertrain alternativo.

In realtà i powertrain saranno tre, di derivazione Formula E. Questo è lo schema in sintesi. Due MGU (Motor Generator Unit), una per assale, si occuperanno della trazione, mentre una terza agirà quale generatore contribuendo alla ricarica della batteria ad alto voltaggio.

In questo caso, a differenza della Formula E, è la stessa Audi a sviluppare autonomamente la batteria ad alta tensione. L’accumulatore si ricaricherà durante la marcia grazie a un range extender. Quest’ultima funzione è affidata al motore TFSI derivato dal DTM.

Dunque, la trasmissione sarà elettrica al 100% perché il TFSI sarà utilizzato durante le prove esclusivamente per generare energia per la batteria. E anche i trasferimenti tra una tappa e l’altra dovrebbero avvenire in modalità 100% elettrica.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.