Home Aprilia RS 660 Aprilia RS 660: Prezzo, Uscita, Scheda tecnica, Motore

Aprilia RS 660: Prezzo, Uscita, Scheda tecnica, Motore

Inizia una nuova era per Aprilia: ecco la RS 660 con una nuova base tecnica e un nuovo stile.

702
0
5
(1)

La nuova moto sportiva Aprilia RS 660 ha debuttato su strada e in pista, a Laguna Seca, svelando le sue doti dinamiche, il telaio rigoroso e le ottime prestazioni fornite dal nuovo motore bicilindrico da 100 CV e 660 cc di cilindrata.

Da qualche giorno, la Aprilia RS 660 è prenotabile sulle pagine web di Aprilia (aprilia.com e rs660.aprilia.com) per tutti i mercati europei. Al lancio, debutta l’accattivante livrea Acid Gold. I breve i suoi punti di forza sono: prestazione motoristica frizzante ma facilmente gestibile, ottima ciclistica e leggerezza.

Presentata a meno di due anni dall’apparizione del primo prototipo (novembre 2018), la RS 660 offre contenuti unici nel suo genere: bicilindrico di media cilindrata (659 cc) da 100 CV a 10.500 giri/min per soli 183 kg di peso, prezzo accessibile, tecnologia elevata. Insomma un mezzo piacevolmente divertente su strada e in pista.

Il prezzo in Italia è di 11.050 Euro (f.c. IVA inclusa).

Aprilia RS 660 – Scheda tecnica
Tipo Motore Aprilia bicilindrico parallelo frontemarcia, 4 tempi, raffreddamento a liquido con radiatore e scambiatore di calore acqua-olio, distribuzione bialbero a camme (DOHC) con azionamento a catena silenziosa sul lato destro, quattro valvole per cilindro.
Alesaggio e Corsa 81 x 63.93 mm
Cilindrata 659 cc
Rapp. di compressione 13.5:1
Potenza max all’albero 100 CV (73.5 kW) a 10.500 giri/min
Coppia max all’albero 67.0 Nm (6.83 kgm) a 8.500 giri/min
Alimentazione Airbox con presa d’aria frontale. 2 corpi farfallati Ø 48 mm, gestione Ride-by-wire
Avviamento Elettrico
Lubrificazione A carter umido
Cambio 6 marce con sistema Aprilia Quick Shift (AQS) up and down
Frizione Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento
Trasmissione secondaria Catena, rapporto di trasmissione 17/43
Gestione Piattaforma inerziale a 6 assi, suite APRC che comprende ATC (controllo di trazione, AWC (controllo di impennata), AEB (freno motore) AEM (mappe motore), ACC (cruise control) 5 Riding mode (Road e Track, 3 fissi e 2 personalizzabili)
Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con telaietto reggisella smontabile
Sospensione anteriore Forcella Kayaba steli rovesciati Ø 41 mm con contromolla, Piedini in alluminio per fissaggio pinze radiali. Regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 120 mm
Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con capriate asimmetriche. Monoammortizzatore con contromolla regolabile in: estensione e precarico molla. Escursione ruota 130 mm
Freno anteriore Doppio disco diametro 320 mm Pinze Brembo a fissaggio radiale a 4 pistoncini Ø 32 mm contrapposti. Pompa radiale e tubo freno in treccia metallica
Freno posteriore Disco diametro 220 mm; pinza Brembo a 2 pistoncini isolati Ø 34 mm. Pompa con serbatoio separato e tubo in treccia metallica
ABS ABS Cornering multimappa
Cerchi In lega d’alluminio Ant: 3.5”X17” Post: 5,5”X17”
Pneumatici Radiali tubeless, ant: 120/70 ZR 17 post: 180/55 ZR 17 (in alternativa 180/60 ZR17)
Dimensioni Interasse: 1370 mm
Lunghezza: 1995 mm
Larghezza: 745 mm
Altezza sella: 820 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 24,1°
Avancorsa: 104,6 mm
Peso 183 kg in ordine di marcia (169 kg a secco)
Omologazione Euro 5
Consumi 4,9 litri/100 km
Emissioni CO2 116 g/km
Capacità serbatoio 15 litri (4 di riserva)
Gamma Apex Black, Lava Red, Acid Gold

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Vota tu per primo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here