Home Marche Volkswagen Volkswagen Fridolin: il piccolo furgone per le consegne

Volkswagen Fridolin: il piccolo furgone per le consegne

Una voce sostiene che il nome Fridolin potrebbe derivare dal soprannome di una lavoratore VW. Un'altra voce indica la somiglianza con la parola tedesca indicante piccolo bambino. Oggi rimangono meno di 200 modelli in circolazione, molto ambiti dai collezionisti.

210
0
4.5
(4)

La Volkswagen Fridolin è un veicolo storico usato in passato come furgone per le consegne. Conosciuto anche con il nome di Typ 147, il Fridolin oggi è un’auto da collezione ma una volta era un veicolo molto popolare sulle strade svizzere e tedesche, impiegato dai servizi postali.

All’inizio degli anni ’60, il servizio postale tedesco chiese a VW di costruire un veicolo su misura per il trasporto della posta e dei pacchi dopo che in un primo momento si era pensato alla Goggomobil. Quest’ultimo è un SUV in miniatura che però non dava le garanzie attese.

E così Volkswagen costruì un prototipo utilizzando le specifiche richieste dall’Autorità postale. Nel farlo, VW utilizzò parti di svariati modelli esistenti: motore e trasmissione del Maggiolino, telaio della Karmann Ghia, elementi della carrozzeria posteriore del Type 2 Microbus nonché fari anteriori e cofano del Type 3 Notchback.

La produzione cominciò nel 1964 e da allora fino al 1974 VW costruì 6.000 esemplari. Impressionato dalle caratteristiche, il servizio postale svizzero ordinò poco più di 1.000 furgoni comandando però specifiche modifiche. Esse consistevano in: interni modificati, finestrini aggiuntivi, motore più grande, freni a disco anteriori e specchietti esterni sui parafanghi anteriori per garantire una migliore visibilità.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 4.5 / 5. Conteggio voti: 4

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.