0
(0)

La Volkswagen Fridolin è un veicolo storico usato in passato come furgone per le consegne. Conosciuto anche con il nome di Typ 147, il Fridolin oggi è un’auto da collezione ma una volta era un veicolo molto popolare sulle strade svizzere e tedesche, impiegato dai servizi postali.

All’inizio degli anni ’60, il servizio postale tedesco chiese a VW di costruire un veicolo su misura per il trasporto della posta e dei pacchi dopo che in un primo momento si era pensato alla Goggomobil. Quest’ultimo è un SUV in miniatura che però non dava le garanzie attese.

E così Volkswagen costruì un prototipo utilizzando le specifiche richieste dall’Autorità postale. Nel farlo, VW utilizzò parti di svariati modelli esistenti: motore e trasmissione del Maggiolino, telaio della Karmann Ghia, elementi della carrozzeria posteriore del Type 2 Microbus nonché fari anteriori e cofano del Type 3 Notchback.

La produzione cominciò nel 1964 e da allora fino al 1974 VW costruì 6.000 esemplari. Impressionato dalle caratteristiche, il servizio postale svizzero ordinò poco più di 1.000 furgoni comandando però specifiche modifiche. Esse consistevano in: interni modificati, finestrini aggiuntivi, motore più grande, freni a disco anteriori e specchietti esterni sui parafanghi anteriori per garantire una migliore visibilità.

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Precedente articoloHyundai i20 N Line Prezzo 2021
Prossimo articoloAudi Q4 Sportback 40 E-Tron: Prezzo, Interni
Sono un Divulgatore ignorante. Ignoro quasi tutto. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore e nella Passione travolgenti.
Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments