Si aprono oggi gli ordini del nuovo Toyota RAV4 Hybrid 2019, il SUV giapponese giunto alla quarta generazione, molto apprezzato anche da noi in Italia.

Prezzo

Il prezzo di listino parte da € 34.550 per la versione Active 2WD mentre la versione Lounge AWD-i top di gamma costa € 43.450.

Piattaforma TNGA-K 

Il nuovo RAV4 Hybrid 2019 è costruito sulla piattaforma TNGA-K (Toyota New Global Architecture–K) che abbassa il baricentro del veicolo. Inoltre, grazie alla migliore distribuzione delle masse e alla scocca irrigidita, sono migliorati sia la maneggevolezza che il comfort di guida. L’abitacolo è adesso ancora più spazioso (passo cresciuto di 30 mm) mentre il bagagliaio misura 580 litri di capacità, 79 in più rispetto alla generazione precedente.

Motore

La potenza di sistema viene scaturita dal lavoro in sinergia svolto dal nuovo motore a benzina, 4 cilindri, 2.5 L Hybrid Dynamic Force erogante 176 CV (131 kW) e 221 Nm di coppia e dal motore elettrico da 120 CV (88 kW) per un totale di 222 CV (218 CV per la versione a due ruote motrici). Nel complesso, grazie a tutti gli interventi messi in campo da parte degli ingegneri giapponesi, l’efficienza termica è migliorata del 41%.

Questa nuova trasmissione ibrida garantisce consumi ed emissioni ridotte: nel ciclo combinato, i consumi e le emissioni di CO2 si attestano rispettivamente sui 4.4 l/100 km* e 100 g/km* (dati NEDC correlato per la versione AWD-i con cerchi da 17 pollici, in attesa di omologazione).

Altro

Il nuovo RAV4 monta un nuovo sistema di trazione AWD elettrico (AWD-i) che nel 4×4 è capace di aumentare del 30% la coppia sull’asse posteriore. Debutta, inoltre, la funzione AWD Integrated Management (AIM) che gestisce tutta una serie di parametri del veicoli quali assistenza allo sterzo, controllo del sistema frenante, etc, in base alla modalità di guida selezionata.

È al debutto, inoltre, la più recente versione del pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 2.0: ad esempio, il nuovo sistema Pre-Collisione può individuare i pedoni sia di giorno che di notte.

Lascia un commento