Home Motorsport Formula 1 Qualifiche GP Brasile F1 2019: Verstappen pole davanti ai campioni

Qualifiche GP Brasile F1 2019: Verstappen pole davanti ai campioni

Max regala la pole a Christian Horner proprio nel giorno del suo 46esimo compleanno. Proprio un bel regalo!

64
0
Barrichello con Max. Foto: By courtesy of Pirelli
0
(0)

Max Verstappen ha strapazzato tutti nelle qualifiche del GP del Brasile 2019 di F1, prendendosi la seconda pole in carriera. Il pilota olandese ha ottenuto il miglior tempo (1:07.508), precedendo di 0.123s Sebastian Vettel e di 0.191s Lewis Hamilton.

Charles Leclerc si è preso il quarto posto a poco più di 2 decimi dalla vetta: peccato per lui che domani retrocederà di 10 posizioni rispetto al quarto posto ottenuto stasera. Valtteri Bottas, vincitore ad Austin, non è andato oltre il quinto posto mentre, per quanto concerne la top 10, il risultato più sorprendente è senza dubbio il fatto che entrambe le Haas si siano qualificate. Il GP scatterà nel tardo pomeriggio di domenica alle ore 18:10 italiane.


Concludo riportando i commenti ufficiali dei piloti Ferrari e del team principal del Cavallino.

Sebastian Vettel: “Oggi siamo riusciti a far crescere bene la vettura, l’ho sentita sempre meglio man mano che le qualifiche entravano nel vivo ed è per questo che in vista della gara mi sento di dire che siamo ragionevolmente ottimisti. Per il Gran Premio dovrebbe essere un po’ più caldo, per cui sarà ancora più importante preservare le gomme e azzeccare le strategie. Sappiamo che i nostri avversari in gara possono essere molto veloci per cui una partenza perfetta potrebbe fare la differenza. Anche il meteo è imprevedibile: annunciano sole e invece magari piove… Si tratta di una corsa lunga, ben 71 giri, ci potremmo divertire.

Charles Leclerc: “Non è stata la migliore delle qualifiche. La squadra mi aveva messo a disposizione una macchina perfetta e credo che avrei potuto ottenere la pole position oggi. Mi dispiace per l’errore che ho commesso nel terzo settore nel mio primo giro del Q3 perché mi è costato circa tre decimi. Certo, non sarebbe cambiato tantissimo dal momento che a causa della penalizzazione in griglia sarei comunque partito da metà schieramento.Il fatto di essere riuscito a qualificarmi al Q3 con gomma media spero che mi permetta di passare qualcuna delle vetture che mi parte davanti. Chiaramente non si tratterà di una gara facile, ma se riusciremo ad azzeccare tutto so che possiamo recuperare molte posizioni e forse anche fare un pensierino al podio.

Mattia Binotto: “Come sempre qui in Brasile la qualifica è stata molto tirata, con distacchi limitatissimi tra le vetture, dal momento che il giro è molto corto. Max si è meritato la pole ma il gruppo alle sue spalle è racchiuso in pochi decimi e centesimi. Per quanto ci riguarda il secondo e quarto tempo sono comunque un buon risultato. Partendo davanti Sebastian può disputare una buona gara. Peccato invece per Charles che domani scatterà più indietro. Se non altro lo farà su gomme medie, con le quali si è trovato bene e questo è importante per il primo stint perché ci aspettiamo che siano più costanti nella prestazione e cedano meno alla temperatura.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.