Home Marche SUV Nuova Tiguan 2024: Interni, motori, novità

Nuova Tiguan 2024: Interni, motori, novità

Il lancio sul mercato è atteso per il 2024.

161
0
0
(0)

La nuova Tiguan 2024 si basa sulla nuova generazione della piattaforma trasversale modulare MQB evo. La Volkswagen Tiguan è uno dei modelli più popolari e apprezzati degli ultimi anni, considerando gli oltre 7,4 milioni di esemplari venduti dal 2007. È uno dei primi veicoli della sua categoria a disporre della tecnologia IQ.LIGHT HD matrix, sviluppata sia per la Tiguan sia per la Touareg. Scopriamo insieme alcuni dettagli che VW ha svelato, a cominciare dall’abitacolo.

Interni. Il rinnovato abitacolo prevede innanzitutto uno schermo con una diagonale fino a 38 cm (15 pollici) sul quale è possibile visualizzare i dati della navigazione e gestire la musica e la climatizzazione. Il comfort è migliore grazie ai materiali di alta qualità, ai sedili inediti e all’efficace isolamento acustico. A questo proposito, è disponibile un nuovo pacchetto di soluzioni che accrescono ulteriormente il livello di comfort. La consolle centrale offre più spazio per accogliere oggetti. La nuova gamma Tiguan monta esclusivamente il cambio automatico. E così la levetta del cambio si trova a destra del volante: ruotandolo in avanti o indietro si innesta la prima marcia o la retromarcia mentre si attiva il freno di stazionamento (P) premendo il pulsante in testa alla levetta. Naturalmente, troviamo le levette per gestire manualmente il cambio dietro al volante.

Tra gli optional, evidenzio la disponibilità dei sedili anteriori ergoActive con regolazione lombare pneumatica a 4 vie e massaggio pneumatico a 10 camere negli schienali dei sedili. Questi sedili sono anche riscaldabili e ventilabili. La capacità del bagagliaio è cresciuta di 33 litri per un totale di 648 litri (con caricamento fino all’altezza degli schienali dei sedili posteriori).

Dinamica di guida. Il nuovo modello dispone di serie del sistema Vehicle Dynamics Manager che gestisce le funzioni dei bloccaggi elettronici dei differenziali (XDS) e i componenti della dinamica laterale degli ammortizzatori controllati dal sistema opzionale DCC Pro. Il Vehicle Dynamics Manager rende le caratteristiche di maneggevolezza più neutre, stabili e precise a tutto vantaggio del comfort e delle migliorate prestazioni dinamiche in curva.

Motori. Grazie alla piattaforma MQB evo l’offerta delle motorizzazioni è molto ampia. Essa include motori turbodiesel (TDI), motori turbo benzina (TSI), motori turbo benzina mild hybrid (eTSI) e sistemi ibridi plug-in (eHybrid). Evidenzio subito che i motori plug-in vedono la propria autonomia elettrica migliorata fino ad un massimo di 100 chilometri, a seconda dell’equipaggiamento. Le versioni eHybrid possono sfruttare la ricarica in corrente alternata AC ora resa più rapida. La ricarica in corrente continua DC è di serie.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.