Home Grand Prix Canada F1 Canada 2023 Gara: vince Max e sono 41 come Senna

F1 Canada 2023 Gara: vince Max e sono 41 come Senna

100esima vittoria per la Red Bull e cominciano a essere numero davvero importanti. E lo stesso discorso vale per Max che raggiunge quota 41 successi in F1 come Ayrton Senna.

61
0
La partenza del GP Canada 2023 - Foto By Courtesy of Pirelli
0
(0)

F1 Canada 2023 Gara. Anche in Canada, Max Verstappen ha stravinto il GP. L’olandese ha guidato alla perfezione salvo quando sul finale è salito in maniera decisa su un cordolo rischiando di fare la frittata da solo. Sul podio sono saliti ben undici titoli mondiali, considerando che Fernando Alonso ha chiuso in seconda posizione (a 9.570s) e Lewis Hamilton (a 14.168s) si è preso la terza. Il britannico della Mercedes ha provato a mettere sotto pressione lo spagnolo negli ultimi giri ma senza successo. Buona la prova della Ferrari, sicuramente in ripresa. Charles Leclerc ha chiuso in P4 a 18.648s dalla vetta mentre Carlos Sainz, quinto, ha incassato quasi 3 secondi dal monegasco. La Ferrari aveva un buon passo gara, per lunghi tratti simile per non dire uguale, a quello di Alonso ed Hamilton. Ha adottato anche una strategia diversa dai primi, a una sola sosta. Sergio Perez ha chiuso in P6 ma ha strappato proprio all’ultimo il giro veloce ad Hamilton, dopo aver montato le rosse. Robusta la P7 ottenuta da Alex Albon che con la sua Williams ha tenuto dietro i vari Ocon, Stroll e Bottas. Il finlandese dell’Alfa Romeo aveva perso la P10 a vantaggio di Stroll, proprio sul traguardo per soli 30 millesimi. Lando Norris (P13) perde punti preziosi per aver incassato 5 secondi di penalità per condotta antisportiva dietro la Safety Car. Ritiro pecoreccio per George Russell che aveva colpito il muro. Risultato completo GP Canada.

Classifiche mondiali. Nel mondiale piloti, Max vola con 195 punti mentre lo zoppicante Pérez occupa sempre la P2 (con 126 punti) ma deve guardarsi bene da Alonso (117) ed Hamilton (102) mentre Sainz è più lontano con 68 punti. Nel Costruttori, la Red Bull continua ovviamente a non avere rivali con i suoi 321 punti mentre, al momento, Mercedes (167) ed Aston Martin (154), si contendono la P2. La Ferrari è in quarta posizione con 122 punti, con margine robusto sulle inseguitrici, la prima delle quali è la Alpine con 44.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.