Il grande SUV Kia Telluride arriverà negli USA nel 2020 ma non in Europa: mi riferisco al più grande veicolo Kia finora mai costruito capace di accogliere fino a 8 occupanti, conducente compreso.

Motore 3.8 L

Il SUV Kia Telluride è stato disegnato e progettato in California ma (purtroppo) qui da noi non lo vedremo mai: ma ci pensate?? Una Kia spinta da un motore da 3.8 L V6 erogante 291 CV e associato alla trazione integrale attiva e al cambio automatico a 8 rapporti.

Esterni

Questo nuovo SUV dalle forme quadrate infonde senza alcun dubbio un grande senso di robustezza. Gli esterni sono caratterizzati da una calandra ampia, parabrezza verticale, linee del profilo estremamente pulite, luci a “L” a LED invertite (di serie sugli allestimenti EX e SX).

Interni

Gli interni vedono delle maniglie integrate nella consolle centrale che suggeriscono bene l’idea di effettuare severe escursioni in fuoristrada. Gli interni vogliono essere lussuosi ma soprattutto spaziosi anche in presenza della terza fila di sedili.

Tecnica e modalità di guida

La Telluride è provvista di sospensione posteriore autolivellante: l’altezza viene calibrata automaticamente in base al carico del veicolo per ottimizzarne controllo e stabilità (optional su EX e SX). Inoltre, sono disponibili fino a 4 modalità diverse di guida (Smart, Eco, Sport e Comfort), ciascuna delle quali va ad impattare su alcuni parametri quali powertrain, trasmissione, sterzo. Le modalità Eco e Smart forniscono il 100% di potenza alle ruote anteriori mentre Comfort e Snow si limitano all’80% all’asse anteriore e 20% per l’asse posteriore. La Sport suddivide la potenza in 65-35% mentre la Lock la distribuisce in maniera uniforme fra tutte e 4 le ruote.

Oltre alle 4 citate impostazioni di guida, il conducente potrà selezionare due ulteriori modalità: Snow e AWD Lock per condizioni di guida specifiche. Infine segnalo che il sistema Downhill Brake Control (DBC) agevola una discesa controllata nella percorrenza di sentieri ripidi.

Lascia un commento