Toyota fa debuttare al NAIAS di Detroit la nuova Toyota GR Supra, una sportiva senza compromessi che monta un motore anteriore 6 cilindri in linea associato alla trazione posteriore.

Esterni

La Toyota GR Supra 2019 presenta un aspetto cattivo, direi cattivo spinto e aggressivo, con il cofano allungato, corpo vettura compatto, parafanghi muscolosi e spoiler inarcato. Altre caratteristiche basilari che si percepiscono subito sono i fari a LED, il passo ridotto, cerchi più ampi da 19 pollici a doppia finitura. Inoltre, si nota subito che la parte inferiore della scocca si allarga lievemente verso l’esterno mentre quella superiore si allunga verso il posteriore.

Interni

L’abitacolo include una plancia bassa, sottile e orizzontale mentre il quadro strumenti, la consolle centrale ed il rivestimento delle portiere sono come uniti in un design omogeneo. La dotazione comprende anche: volante in pelle con paddle, multi-informazioni ad alta definizione da 8,8 pollici e sedili da corsa in pelle Black.

Motore e prestazioni

Il motore 3.0 L 6 cilindri twin scroll eroga 340 CV e 500 Nm di coppia: esso è associato al cambio automatico 8 rapporti. Questo motore è provvisto anche di iniezione diretta, fasatura variabile. La sportiva giapponese scatta da 0 a 100 in 4,3 secondi.

Tecnologia

Tutte le Toyota GR Supra europee monteranno un differenziale autobloccante mentre una centralina dedicata controlla tutta una serie di parametri quali le diverse velocità del motore e i livelli di imbardata, per innescare il differenziale. Il telaio assicura un bilanciamento ottimale: l’elevata rigidità della scocca ha consentito di affinare la geometria delle sospensioni e di calibrare nel modo migliore gli ammortizzatori. L’impianto frenante presenta potenti pinze Brembo a quattro pompanti.

Prezzo 2019 per l’Italia

In Italia, la GR Supra sarà venduta esclusivamente nell’allestimento Premium ed il prezzo di partenza è stato fissato in 67.900 €. Inoltre, per festeggiare l’introduzione della quinta generazione, verrà lanciato anche un modello ancora più esclusivo: la Toyota GR Supra A90 Edition, con produzione limitata a 90 esemplari. Questa versione esibirà una livrea Matt Storm Grey con cerchi in lega nero opaco e una tappezzeria in pelle rossa. Tutte le altre specifiche saranno identiche a quelle della Premium.

Lascia un commento