Home Motorsport Formula 1 Gran Premio Spagna 2023 Prove Libere

Gran Premio Spagna 2023 Prove Libere

Quest'anno si torna alla configurazione originale del circuito spagnolo: l'ultima volta era stata sfruttata nel 2006.

58
0
Max oggi a Barcellona - Foto By Courtesy of Pirelli
0
(0)

Gran Premio Spagna 2023, prove libere 1. Max Verstappen, il lanciatissimo leader del mondiale Piloti, è già bello carico in Spagna, come copione vuole. Il pilota olandese ha segnato il miglior tempo di 1m 14.606s, precedendo di 0.768s Sergio Pérez e di 0.812s Esteban Ocon (Alpine). Nyck de Vries su AlphaTauri e Pierre Gasly su Alpine completano la top 5 mentre i ferraristi Leclerc e Sainz hanno chiuso, rispettivamente, in P8 e P9, entrambi con distacchi superiori al secondo. Solamente Carlos ha guidato la SF-23 aggiornata mentre il monegasco aveva la monoposto con la vecchia configurazione. Infine, si tenga presente che i piloti hanno anche montato le gomme prototipo di mescola C1 portate da Pirelli in vista dell’esordio a Silverstone. Risultato completo PL1.

Prove libere 2: Max sempre al top. Nella sessione pomeridiana, la musica non è cambiata. Max ha dominato ancora la scena, marcando il tempo di 1m 13.907s. Dietro di lui, i più vicini sono stati Alonso (+0.170s) e Hulkenberg (+0.270s) mentre Perez e Ocon completano la top 5. Intanto la Ferrari ha continuato a verificare la bontà della SF-23 modificata. Gli aggiornamenti interessano il cofano motore, i sidepod e il fondo. In questa sessione anche Charles ha potuto approfittare degli ultimi aggiornamenti aerodinamici. Il monegasco ha chiuso in P6 davanti al suo compagno di scuderia, per pochi millesimi. Risultato completo PL2.

PL3, sempre Max. Max Verstappen ancora il più veloce nella terza e ultima sessione. La pioggia ha ostacolato il lavoro delle scuderie. L’uscita di pista della Williams di Logan Sargeant ha provocato una bandiera rossa. Alla ripresa della sessione, la pioggia ha cominciato a cadere e i piloti sono rimasti inizialmente al box. Il primo a scendere in pista è stato Lando Norris. Le condizioni della pista miglioravano continuamente e Max ha fissato il miglior tempo di 1m 13.664s, precedendo di +0.250s Sergio Pérez, di +0.408s Lewis Hamilton e tutti gli altri. Risultato completo PL3. 

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.