Condividi

PRIMO SUV ST
Il grande Ford Edge 2018 ST è il primo SUV Ford a ricevere l’allestimento sportivo ST che porta con sé una linea rinnovata, un po’ più di potenza, molta più tecnologia ed un equipaggiamento aggiornato. Verrà presentato in occasione dell’imminente Detroit Auto Show e la sua commercializzazione, almeno per quanto concerne il mercato americano, scatterà dalla prossima estate.

335 CV
Il motore EcoBoost V6 da 2.7 litri eroga in questo caso 335 CV, 20 CV in più rispetto alla motorizzazione standard. La trazione integrale di serie lavora di concerto con le sospensioni sportive ST. Il cambio è il nuovo automatico ad 8 rapporti. Disponibile la modalità di guida Sport che incide, modificandoli in maniera più aggressiva, su alcuni parametri quale, ad esempio, la risposta dell’acceleratore. Un software, inoltre, modifica la gestione del cambio che è provvisto dei paddle al volante.

ALTRE CARATTERISTICHE
Il facelift esterno del Ford Edge 2018 ST aggiunge una mascherina frontale intrecciata a rete, minigonne laterali più profonde ed esclusivi cerchi in lega da 21 pollici. Il paraurti anteriore presenta delle prese d’aria modificate. Nell’abitacolo, ci sono sedili più contenitivi e sportivi ed il badge ST è presente anche sul volante. Fanno parte del pacchetto ST anche l’assetto sportivo, il terminale di scarico a doppia uscita e l’impianto frenante maggiorato (optional).

SISTEMI DI SICUREZZA
Per quanto concerne i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, Ford propone il controllo automatico adattivo della velocità, le funzioni Stop-And-Go e Lane Centering, l’Evasive steering assist che aiuta il conducente ad evitare una collisione con il supporto dello sterzo. Infine, quando si verifica un incidente, la frenata post-collisione applica una moderata forza sul pedale del freno dopo una collisione.

L’EDGE “NORMALE”
L’Edge di base accoglie anch’esso una serie di novità: il motore 2.0 EcoBoost guadagna 5 cavalli toccando quota 245 CV. Associato al cambio automatico ad 8 rapporti con comando rotante, viene incluso anche il sistema start/stop. La consolle centrale è stata rivisitata; adesso vi è uno spazio per la ricarica induttiva dello smartphone. Tra gli optional, segnalo il sistema audio di qualità superiore, Bang & Olufen, con 12 altoparlanti.