Home Motorsport Formula 1 Ferrari porterà aggiornata power unit già in Spagna

Ferrari porterà aggiornata power unit già in Spagna

Cosa porterà il Cavallino in Spagna? Ricapitoliamo: power unit aggiornata, olio diverso e altre novità aerodinamiche.

59
0
Ferrari in azione / Foto: Ferrari.
0
(0)

Quando la Ferrari non vince, allora la stagione di F1 è nata zoppa. E così sembra essere anche nel 2019, considerando le 4 vittorie Mercedes nelle prime 4 gare. È un bagno di sangue.

Il Cavallino ha portato un aggiornamento aerodinamico a Baku che però non è servito per stare davanti alla Mercedes. In Spagna, nel prossimo fine-settimana, verrà portata la power unit aggiornata il cui debutto era previsto per il Canada, settima gara stagionale.

Gli ingegneri Ferrari sono costretti ad essere più aggressivi nello sviluppo della SF90 se vogliono provare ad ostacolare la cavalcata trionfale Mercedes. Non c’è un’altra scelta possibile.

Michael Schumacher vince proprio a Barcellona il suo primo GP con la Rossa: correva l’anno 1996. Il Kaiser vinse anche dal 2001 al 2004.

Tornando alla Scuderia, in Spagna dunque verranno portate ulteriori novità in ambito aerodinamico oltre alla nuova power unit, come confermato dal team principal, Mattia Binotto:

Siamo al GP di Spagna, una gara nella quale per consuetudine la maggior parte delle squadre porta nuovi sviluppi, quindi ci aspettiamo un miglioramento di prestazione da parte dei nostri avversari. Siamo in ritardo in campionato e sappiamo che dobbiamo recuperare, e per quanto ci riguarda è chiaro che lo sviluppo sarà la chiave di questa stagione. Dopo aver portato un nuovo pacchetto aerodinamico a Baku, anche a Barcellona avremo novità in questo ambito.

Ci sarà inoltre una nuova power unit anticipando il programma iniziale che prevedeva di introdurre la seconda unità in Canada. Per questa power unit, Shell, in collaborazione con il team, ha sviluppato un olio diverso che ci garantirà migliori prestazioni. Siamo riusciti a portare questi sviluppi già qui solo grazie a un gran lavoro di squadra che testimonia quanto tutto il team stia spingendo per recuperare terreno.

Infine, vi riporto sotto alcune statistiche di F1 della Ferrari:

FERRARI Statistiche

GP disputati 974
Stagioni in F1 70
Vittorie 235 (24,12%)
Pole position 220 (22,58%)
Giri più veloci 250 (25,66%)
Podi complessivi 754 (77,41%)

FERRARI Statistiche GP SPAGNA

GP disputati 48
Prima edizione 1951
Vittorie 12 (25%)
Pole position 13 (27,08%)
Giri più veloci 14 (29,16%)
Podi complessivi 38 (79,16%)

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.