Home Marche Dallara Dallara Stradale 2018: Prestazioni | Foto | Motore | Peso

Dallara Stradale 2018: Prestazioni | Foto | Motore | Peso

Un prodotto unico, progettato per esaltare le competenze chiave dell’azienda: strutture in fibra di carbonio, aerodinamica e dinamica del veicolo. La libidine è assicurata.

332
0
0
(0)

Il primo esemplare della Dallara Stradale 2018 è stato consegnato al cliente nel giorno del compleanno del mitico ingegner Dallara: questa sportiva strizza l’occhio alla filosofia di costruzione delle auto propria di Colin Chapman che nelle sue Lotus cercava l’essenzialità, la semplicità e le prestazioni.

La Dallara Stradale 2018 è una barchetta senza portiere e quindi… si sale “al volo” come nelle monoposto da competizione. Può essere configurata in maniera diversa: roadster, con l’aggiunta del parabrezza, targa, con l’aggiunta di un T-Frame, ed infine coupé. In questo caso verranno ulteriormente aggiunte due porte ad ala di gabbiano.

Tra gli optional, segnalo l’ala posteriore che consente il raggiungimento di eccezionali livelli di carico aerodinamico, le sospensioni regolabili ed il sistema “paddle-shift” per la robotizzazione del cambio che minimizza il tempo di cambiata, dotato di due modalità e due differenti mappature. Di serie, il cambio è manuale a 6 rapporti.

Grazie al peso globale della vettura di soli 855 kg, ottenuto grazie all’ampio uso di materiali compositi con fibra di carbonio, le prestazioni sono notevoli. La sportiva scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 s ed è capace di raggiungere i 280 Km/h di velocità massima.

Il motore è un 4 cilindri da 2.3 litri sovralimentato erogante 400 CV abbinato al sistema di controllo elettronico sviluppato in stretta collaborazione con Bosch.

Scheda tecnica:

Dimensioni
Lunghezza: 4185 mm
Larghezza: 1875 mm
Altezza: 1041 mm
Passo: 2475 mm
Peso a secco: 855 kg
Powertrain e Layout
Trazione: posteriore
Posizione motore: Centrale, trasversale
Cilindri: 4
Cilindrata: 2300 cc
Valvole: 16
Coppia max: 500 Nm @ 3000-5000RPM
Potenza: 400 cv @ 6200RPM
Aspirazione: Turbocompresso
Classe di emissioni: Euro 6d
Telaio: Monoscocca e carrozzeria in carbonio, frames in alluminio
Aerodinamica
Carico aerodinamico @ Vmax: > 820 kg (*)
Efficienza aerodinamica: >2,4  (*)
Sospensioni
Schema: Quadrilatero articolato a triangoli sovrapposti
Ammortizzatori: 3 vie, regolabile in altezza con sistema elettrico EPA
Perfomance
Velocità Max: 280 km/h
0-100 km/h: 3,25s
ripresa 80-120 km/h 5a Marcia: 3,49s
ripresa 100-200 km/h 5a Marcia: 8,5s
100-0 km/h: 31 m
Accelerazione laterale Max: > 2g  (*)
(*) riferito alla vettura in configurazione track-day omologata stradale

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.