Home Grand Prix Canada Binotto ricorda che la Ferrari non è sufficientemente competitiva

Binotto ricorda che la Ferrari non è sufficientemente competitiva

La F1 va in Canada: il circuito di Montréal è famoso anche per il "Muretto dei Campioni" dove in tanti sono andati a sbattere. L'anno scorso vinse Vettel.

175
0
Binotto e Mekies - Foto: Ferrari.
0
(0)

Domenica prossima si correrà il Gran Premio del Canada di F1 e la Ferrari, almeno sulla carta, non partirà di certo come la scuderia favorita.

Parla Binotto. Il team principal della Scuderia, Mattia Binotto, ha parlato del GP del Canada in un’intervista ufficiale: “Pensando al Canada sono tanti i ricordi dalle passate stagioni che affiorano nella mia mente. Questa pista si è spesso caratterizzata per gare spettacolari e mai scontate. Il lungo rettilineo con una decisa staccata prima della chicane che porta al traguardo permette sorpassi e belle battaglie.

Binotto ammette l’impaludamento corrente. L’uomo potente del Cavallino non nasconde che il team ancora non ha le soluzioni in mano per uscire fuori dai problemi che tengono la monoposto lontana dal più alto gradino del podio: “Sappiamo di non essere al momento sufficientemente competitivi, e che ancora non avremo modifiche alla vettura che ci permettano di indirizzare in maniera significativa i problemi di inizio stagione, ma il Canada rappresenta per tipologia di tracciato una sfida ancora diversa nella quale a contare saranno velocità di punta, efficienza frenante e trazione. Da parte nostra siamo pronti a dare il meglio lasciandoci alle spalle gli errori delle scorse gare.

Un po’ di storia. La Ferrari si è tolta tante soddisfazioni in Canada se consideriamo le 12 vittorie assoluto anche se c’è chi ha fatto di meglio: la McLaren con 13. Michael Schumacher resta il pilota più vincente in Canada con 7 successi di cui 6 con il Cavallino. Il primo successo del Cavallino è del 1970 con Jacky Ickx mentre l’ultimo è recentissimo: 2018 con Seb Vettel. L’anno scorso andò in scena quel simpatico quanto incredibile siparietto finale quando la modella Winnie Harlow sventolò la bandiera a scacchi un giro prima del previsto per colpa di un errore di comunicazione tra direzione gara e commissario alloggiato nella torretta di controllo.

Qui sotto vi riporto alcune statistiche fornite dalla Ferrari:

FERRARI statistiche complessive
GP disputati 976
Stagioni in F1 70
Debutto Monaco 1950 (Alberto Ascari 2°; Raymond Sommer 4°; Luigi Villoresi rit.)
Vittorie 235 (24,07%)
Pole position 220 (22,54%)
Giri più veloci 250 (25,61%)
Podi complessivi 755 (77,35%)

FERRARI statistiche GP Canada F1
GP disputati 49
Debutto 1967 (Chris Amon 6°)
Vittorie 12 (24,48%)
Pole position 7 (14,28%)
Giri più veloci 9 (18,36%)
Podi complessivi 34 (69,38%)

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.