FAMILIARE SPRINT — L’Audi RS4 Avant 2020 è la familiare più piccola, più piccola della RS 6 Avant, della gamma RS: anche questa sportiva di razza beneficia del nuovo linguaggio stilistico del Marchio.

ESTERNI — Il frontale è tipicamente aggressivo con single frame più ampio e fortemente caratterizzato dalla griglia a nido d’ape con effetto tridimensionale in nero lucido. Il paraurti RS, provvisto di grandi prese d’aria con blade verticali. La dotazione di serie include i ridisegnati fari LED mentre a richiesta ci sono i LED Matrix con indicatori di direzione dinamici. Altre caratteristiche sono: fari posteriori a LED, passaruota maggiorati, estrattore e spoiler RS, impianto di scarico sportivo RS con le due tradizionali uscite ovali. I cerchi di serie sono da 19 pollici ma a richiesta ci sono quelli da 20″ a 5 razze. La gamma colori include 8 tinte. Di grande impatto è la tinta Blu Nogaro effetto perla di Audi exclusive.

INTERNI — Nell’abitacolo sportivo il colore predominante è il nero. La personalizzazione degli interni si affida anche sulla disponibilità di diversi pacchetti (luce diffusa, design RS, etc). Al centro della plancia, contraddistinta da linee orizzontali, spicca subito l’ampio schermo MMI touch da 10,1 pollici con layout specifico RS. Altri punti fermi sono l’Audi Virtual Cockpit (la strumentazione digitale), il volante sportivo rivestito in pelle e provvisto dei nuovi bilancieri RS in alluminio, i sedili sportivi e le soglie battitacco anteriori retroilluminate. Il bagagliaio raggiunge i 1.495 litri, abbattendo gli schienali posteriori.

MOTORE E ASSETTO — Il motore è il 2.9 litri TFSI biturbo erogante 450 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Questo motore 6 cilindri a V biturbo pesa 182 kg. Optando per i pacchetti Dynamic e Dynamic plus, è possibile sbloccare la velocità massima di 250 km/h, portandola fino a 280 km/h. I consumi dichiarati dalla Casa ammontano a 9,2 litri ogni 100 km nel ciclo combinato a fronte di 210 – 211 grammi/km di emissioni di CO2.

TECNICA — Per quanto concerne il bagaglio tecnologico, la sportiva familiare è provvista della trazione integrale quattro con differenziale centrale meccanico abbinata al cambio tiptronic a 8 rapporti dalla taratura sportiva. Per coloro che gradissero un comportamento di marcia ancora più dinamico, è disponibile anche il differenziale sportivo posteriore. Il pacchetto tecnico comprende anche un sistema frenante sportivo all’altezza delle prestazioni e l’assetto sportivo RS che riduce l’altezza da terra di 7 mm rispetto alla Audi S4 TDI. La sportiva è provvista di tanti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida facenti parte di alcuni pacchetti (Tour, City e Assistenza al parcheggio).