0
(0)

L’Audi RS2 Avant Porsche (nome ufficiale Audi Avant RS2) fu lanciata nel mercato nel 1994 e all’epoca era la più veloce Station Wagon sul mercato a livello mondiale nonché la prima Audi ad abbattere la barriera dei 250 km/h di velocità massima. L’auto è stata sviluppata in collaborazione tra Audi e Porsche tanto che alcuni componenti della generazione 993 e 964 della 911s sono stati adottati (vedi frecce e fendinebbia).

La produzione si limitò a soli 2.891 esemplari: questo fatto fa della Audi RS2 Avant Porsche un autentico veicolo per collezionisti. Il motore turbo 5 cilindri da 2.2 litri eroga 315 CV ed è associato alla trazione integrale. Il motore di base era un Audi che Porsche ha riprogettato, introducendo nuove parti.

Tornando alle altre componenti Porsche montate sulla RS2, non vanno tralasciati i cerchi in legga da 17″ derivanti dalla vettura Cup, gli specchietti retrovisori esterni, i freni rossi ad alte prestazioni, il nome Porsche presente nel logo RS, i paraurti anteriore e posteriore. Approssimativamente si può sostenere che circa il 20% della RS2 deriva da Porsche. La RS2 raggiunge i 262 km/h di velocità massima anche se il tachimetro raggiunge i 300 km/h. La familiare scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi mentre la coppia generata ammonta a 410 Nm.

Il prezzo dell’usato della RS2 è ancora molto elevato nonostante il chilometraggio alto nella maggior parte dei casi. Per avere qualche riferimento di prezzo, potete consultare questa pagina presente sul sito Autoscout24. Vi si trovano anche pochi esemplari presenti in Italia.

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Precedente articoloPorsche 911 GT2 RS Clubsport 25 Manthey
Prossimo articoloMercedes GLA: Prezzo 180, 200, 200 d tutti gli allestimenti del SUV
Sono un Divulgatore ignorante. Ignoro quasi tutto. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore e nella Passione travolgenti.
Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments