Condividi
Audi RS 4 Avant

Audi ha presentato quest’anno la poderosa Audi RS 4 Avant, unica Avant ad alte prestazioni che è stata presentata sul mercato cinese che fa gola a tutti i Costruttori.

DESIGN — Nel disegnare la carrozzeria della Audi RS 4 Avant, i designers hanno preso spunto dalla Audi 90 quattro IMSA GTO. Il frontale, come sempre quando si parla di un modello RS, è caratterizzato dalle ampie prese d’aria con struttura a nido d’ape e dall’ampia griglia single frame.

I proiettori a LED Matrix sono a richiesta. I passaruota sono più larghi di 30 mm ed accentuati dai blister quattro. L’aspetto posteriore, come copione tradizionale, è caratterizzato da: inserto del diffusore RS, terminali di scarico ovali dell’impianto RS e spoiler RS del tetto.

Davvero notevole il colore della carrozzeria blu Nogaro effetto perla. I cerchi in lega di serie misurano 19 pollici ma a richiesta ci sono anche quelli da 20.

MOTORE & PRESTAZIONI — Il motore montato sulla RS 4 Avant è il 2.9 Litri V6 biturbo erogante 450 cavalli di potenza massima e 600 Nm di coppia massima. RS 4 Avant scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.

Inoltre, raggiunge i 250 km/h di velocità massima sbloccabili fino a 280 km/h, opzionando il pacchetto Dynamics RS.

I 450 CV vengono scaricati a terra dalla trazione integrale permanente quattro associata al cambio tiptronic a 8 rapporti con taratura sportiva e tempi d’innesto immediati. A richiesta, è disponibile il differenziale sportivo sull’assale posteriore.

Il consumo medio dichiarato dalla Casa è di 8,8 l/100 km (199 g/km di CO2): Audi RS 4 Avant è più efficiente del 17% rispetto al modello precedente, avendo anche perso 80 kg rispetto a prima (1.790 kg).

L’assetto sportivo RS di serie è stato abbassato ulteriormente di 7 mm. A richiesta ci sono  l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), i freni in ceramica e lo sterzo dinamico specifico RS. Attraverso il sistema Audi drive select, il conducente può personalizzare la propria esperienza di guida.

INTERNI — Gli interni sono in colore nero con sedili RS sportivi con impuntura a nido d’ape. Notevole il volante sportivo in pelle RS appiattito nella parte inferiore.

Cuffia del cambio ed i listelli sottoporta sono illuminati e recano il logo RS.

Gli indicatori specifici RS relativi a forze g, pressione degli pneumatici e
coppia sono visualizzati sull’Audi virtual cockpit e sull’head-up display.

Massima è la personalizzazione, scegliendo tra i vari pacchetti (look nero lucido, Carbon, etc). Ulteriore personalizzazione può essere prodotta attingendo al catalogo Audi exclusive.