SPORTIVA CON I FIOCCHI — L’Alfa Romeo Montreal è una coupé sportiva disegnata dal progettista Marcello Gandini per la Carrozzeria Bertone. Nel 1967, l’Alfa Romeo partecipò all’Esposizione Universale di Montréal, inviando due prototipi. In quella fase, Alfa Romeo non prevedeva di costruire in serie questa sportiva. Successivamente, visto l’interesse e la pressione esercitata dai concessionari del Nord America, l’Alfa decise di produrre in serie il veicolo la cui versione definitiva fu presentata al Salone dell’Auto di Ginevra del 1970. La carrozzeria presenta una presa d’aria sul cofano e le sei feritoie orizzontali presenti sui montanti posteriori di ciascun lato.

MOTORE 8 CILINDRI — Sotto il cofano dell’Alfa Romeo Montreal si trova il motore V8 a 90° da 2593 cm³ con monoblocco e teste in lega leggera, due alberi a camme in testa con comando a catena. L’alimentazione è a iniezione indiretta SPICA con accensione elettronica a scarica di condensatori. La lubrificazione è a carter secco. Questo motore derivava da quello dell’Alfa Romeo Tipo 33 (auto da corsa) ma subì delle modifiche per consentirne un impiego su strada più moderato. Eroga 200 CV disponibili a 6.500 giri/min e 243,2 Nm di coppia a 5.100 giri/min.

PRESTAZIONI — Il cambio associato è il robusto manuale a 5 rapporti della tedesca ZF. La coupé, con scocca autoportante in acciaio, presenta un peso relativamente leggero (1270 kg) ed offre prestazioni di tutto rilievo. La velocità massima è infatti di 220 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 7,1 secondi. Il dato del consumo misto a pieno carico ammonta a 13,7 litri ogni 100 km in base a quanto rilevato dalla CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo).

PREZZI DELL’USATO — I prezzi dell’usato della Montreal non sono affatto contenuti come potete verificare facilmente visitando il sito Autoscout24. Al momento della scrittura dell’articolo, si nota un bellissimo esemplare del 1974, in vendita in Francia, il cui prezzo raggiunge i € 134.000: in questo caso i km dichiarati sono 67.200 km.

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments