Lo Škoda Kamiq Monte Carlo è il City SUV compatto che sfodera un’impronta particolarmente sportiva. Questa nuova versione, che si ispira ai successi sportivi del marchio boemo, esibisce numerosi elementi della carrozzeria di colore nero oltre a interni specifici, evidentemente sportivi. Scopriamolo meglio insieme.

Carrozzeria

Gli esterni sono indubbiamente più dinamici e sportivi a cominciare dai già citati elementi estetici di colore nero. Fra questi vi indico la calandra in nero lucido e gli inserti aerodinamici del paraurti, dello stesso colore. Al posteriore, ugualmente di colore nero sono sia il lettering Škoda che l’ampio diffusore. Altri 3 elementi verniciati di nero sono: i gusci degli specchietti, le minigonne laterali e le barre sul tetto. I cerchi in lega specifici di serie sono da 17 pollici mentre a richiesta ci sono quelli da 18″. La dotazione di serie include anche: Full LED Crystal Lighting con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), vetri posteriori oscurati e tetto panoramico in cristallo.

Interni spaziosi

Per quanto concerne l’abitacolo, segnalo innanzitutto che il Virtual Cockpit è di serie come anche i sedili anteriori sportivi con appoggiatesta integrato e il volante multifunzione appiattito nella parte inferiore. Quest’ultimo è rivestito in pelle traforata con cuciture rosse a contrasto, esattamente come la leva del cambio e quella del freno a mano. La connettività per smartphone si basa su uno schermo da 8 pollici. Altre caratteristiche dell’abitacolo sono: l’illuminazione ambiente a LED, pedaliera in metallo, elementi decorativi della plancia ‘Carbon look’ e del quadro strumenti e cielo nero.

Motori e prezzo

Il SUV compatto Škoda Kamiq Monte Carlo è disponibile con motori benzina 1.0 TSI 115 CV e 1.5 TSI 150 CV, Diesel 1.6 TDI 115 CV, sia con cambio manuale sia automatico DSG, e con il nuovo 1.0 G-TEC 90 CV a metano. Tra i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida presenti di serie segnalo la frenata automatica in città, Lane Assist e radar ACC. Il prezzo di listino parte da 25.290 € con riferimento alla motorizzazione 1.0 TSI con cambio manuale 6 marce. Il modello a metano G-TEC costa 25.170 €.