La Porsche 911 GT3 RS è l’ultima nata uscita dalle officine di Weissach: una “Belva”, dotata di telaio da corsa, che sarà presentata al Salone di Ginevra. Le prestazioni sono notevolissime: lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 3,2 secondi mentre la velocità massima si assesta sui 312 km/h.

L’aerodinamica della Porsche 911 GT3 RS è stata molto curata e lo si capisce bene dal tradizionale e monumentale alettone posteriore fisso. Anche gli interni sono farciti di elementi che derivano dal mondo delle corse a cominciare dai sedili avvolgenti in fibra di carbonio. Molta attenzione è stata rivolta anche al contenimento del peso se consideriamo l’adozione di pannelli delle portiere ultraleggeri e del cofano motore posteriore extra-light. Non va dimenticato anche che l’assorbimento è ridotto.

Il motore aspirato è il 4.0 litri progettato da Porsche erogante 520 CV ed è abbinato al cambio Porsche a doppia frizione (PDK) a 7 rapporti. I cerchi in lega leggera da 20 pollici calzano pneumatici sportivi 265/35 all’anteriore mentre al posteriore risultano essere da 21” con pneumatici 325/30.

Tra i pacchetti messi a disposizione segnalo il Clubsport, gratuito, che offre un roll-bar, un estintore manuale, la predisposizione per l’interruttore per scollegare la batteria ed una cintura di sicurezza a sei punti.

L’altro pacchetto, Weissach, a pagamento, è più impegnativo ed offre tutta una serie di componenti in fibra di carbonio che alleggeriscono il peso della vettura.

Il prezzo della Porsche 911 GT3 RS parte da 201.378 Euro, inclusa IVA e dotazione specifica.

Scheda tecnica:

Motore

PDK
Motore Motore posteriore
Numero cilindri 6
Requisiti del carburante Super Plus
Cilindrata 3.996 cm³
Potenza (kW) 383 kW
Potenza (CV) 520 CV
Potenza massima giri/min 8.250 g/min
Coppia massima 470 Nm
Coppia massima g/min 6.000 g/min
Rapporto di compressione 13.3 : 1
Velocità massima del motore 9.000 g/min
Comando valvole Controllo albero a camme VarioCam per valvole di aspirazione e scarico, bilanciere rivestito in DLC, valvole fisse (compensazione valvole con spessori)

I dati tecnici continuano nelle pagine seguenti!

Lascia un commento