Il SUV 100% elettrico Mercedes-Benz EQC rappresenta la porta d’ingresso al mondo dei veicoli elettrici Mercedes. Conosciamolo meglio insieme.

Prezzo

Il prezzo di listino parte da 76.839 euro con riferimento alla EQC 400 4MATIC SPORT.

Aspetto accattivante

La carrozzeria presenta una caratterizzazione sportiva ed esclusiva (griglia del radiatore con pannello nero, feritoie e bordi in nero lucido) mentre l’abitacolo è impreziosito dai nuovi sedili rivestiti di pelle sintetica Artico / microfibra Dinamica.

Pacchetto Energizing

Questo pacchetto implica la presenza di un regolatore di comfort che collega vari sistemi presenti a bordo (luci ambiente, fragranza e ionizzazione dell’aria). L’Energizing Coach suggerisce il programma più adatto in base ai dati provenienti dal SUV e dall’ambiente esterno.

Ricarica veloce e Autonomia

Il caricatore di bordo raffreddato ad acqua da 7,4 kW di potenza consente la ricarica della batteria con corrente alternata a casa o nelle stazioni di ricarica pubbliche. Utilizzando invece il dispositivo Mercedes-Benz Wallbox, la ricarica è fino a 3 volte più veloce rispetto ad una presa di corrente domestica. Con una ricarica DC, la velocità è ancora maggiore.

Il dato che interessa maggiormente quando si parla di un veicolo elettrico è molto probabilmente quello relativo all’autonomia: l’EQC 400 4MATIC ha un’autonomia di 445 – 471 km mentre il consumo di energia elettrica si attesta sui 20.8 – 19.7 kWh/100 km.

La potenza scaturita dai due motori sincroni ammonta a 408 CV mentre la coppia massima raggiunge l’alto valore di 760 Nm. La velocità massima è stata limitata a 180 km/h per preservare l’autonomia. Contestualmente, lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 5.1 secondi.

Chiaramente, il peso non indifferente della batteria agli ioni di litio (652 kg) da 80 kWh di capacità incide molto sulle prestazioni e sull’autonomia. Si pensi che il peso a vuoto del SUV elettrico lungo 4.761 mm, è di 2.495 kg.

Lascia un commento