0
(0)

La McLaren Artura, svelata pochi giorni fa dal Costruttore britannico, è la prima supercar plug-in hybrid della storia della Marca. Scopriamo insieme le principali caratteristiche di questa supercar.

Potenza, prestazioni e peso

Il gruppo propulsore comprende il nuovissimo motore V6 biturbo da 3.0L e un compatto motore elettrico a flusso assiale. Il V6 da 2.993 cc sprigiona 585 CV di potenza e 585 Nm di coppia. Il motore in alluminio a carter secco pesa solamente 160 kg, 50 in meno rispetto al McLaren V8. L’angolo a V di 120° del motore, con la scelta di collocare i turbo all’interno della “V calda” contribuisce ad abbassare il baricentro della vettura. Il motore elettrico genera 95 CV e 225 Nm. La potenza di sistema ammonta a 680 CV e 720 Nm.

Le prestazioni, ancora da confermare, sono autorevolissime: da a 0-100 km in soli 3,0 secondi, con uno 0-200 km chiuso in 8,3 secondi mentre la velocità massima è limitata a 330 km/h. Il motore elettrico è alimentato da un pacco batterie composto da cinque moduli agli ioni di litio con capacità di 7,4 kWh. L’autonomia elettrica dichiarata è di 30 chilometri. Per quanto concerne la ricarica, McLaren comunica che l’80% della batteria può essere ricaricato in 2,5 ore, servendosi di un cavo EVSE standard.

Carrozzeria e nuovo differenziale elettronico

La carrozzeria vede un muso molto basso e un abitacolo proiettato in avanti con la coda alta. Le forme scolpite sono fatte per sfruttare al massimo le prestazioni e la gestione del flusso d’aria, quest’ultimo collegato alle prestazioni aerodinamiche e al raffreddamento.

McLaren ha sviluppato per la prima volta un differenziale a controllo elettronico (E-diff), più leggero e piccolo di un differenziale a bloccaggio elettronico. Questo differenziale offre maggiore aderenza e carico aerodinamico ottimizzato. Il sistema di sospensione posteriore, che associa un braccio oscillante superiore con due collegamenti inferiori e un tirante davanti al centro della ruota. Questo sistema massimizza la stabilità e la precisione del veicolo, riducendo il sottosterzo in uscita di curva, in accelerazione. La tecnologia Pirelli Cyber Tyre monitora la pressione e ottimizza le prestazioni delle gomme che accolgono all’interno un “chip” elettronico.

Interni e prezzo

L’abitacolo è profondamente centrato intorno al guidatore che può scegliere tra quattro modalità di guida Powertrain: quella E, per percorrere fino a 30 km in modalità 100% elettrica, la Comfort che massimizza autonomia e efficienza, e quelle Sport e Pista che danno il via libera a tutta la potenza senza freni. A proposito di freni, l’Artura si affida ai freni carboceramici e alle pinze in alluminio leggero.

Tornando agli interni, il sedile Clubsport è leggero e avvolgente ma è disponibile anche l’opzionale sedile Comfort. La cabina di pilotaggio è stata ergonomicamente ottimizzata. Il nuovo sistema di infointrattenimento e connettività McLaren (MIS II) si basa su due schermi ad alta definizione. È inclusa anche una mappa di navigazione ridisegnata nel quadro strumenti. Il prezzo per il mercato italiano parte da € 231.000.

McLaren Artura specifiche tecniche:

Configurazione motore: M630 V6, 2,993cc twin-turbocharged, hybrid powertrain
Potenza e coppia di sistema: 680 CV / 720 Nm
Trasmissione: 8 marce SSG con differenziale a controllo elettronico
Telaio: MCLA monoscocca in fibra di carbonio con parte frontale in alluminio
Sospensioni: Ammortizzatori adattivi indipendenti, a doppi bracci trasversali in alluminio all’ant., a bracci trasversali superiore e configurazione multi-link inferiore al post.
Freni: Dischi carboceramici (390 mm ant.; 380 mm post.) con pinze dei freni in alluminio forgiato
Cerchi: Ant.: 19 x 9J; Post.: 20 x 11J
Gomme: Pirelli P-ZERO™,  Pirelli P-ZERO™ Corsa e Pirelli P ZERO™ gomme invernali con Pirelli Cyber Tyre® tecnologia / Ant.: 235/35Z/R19 91Y Post.: 295/35/R20 105Y

Lunghezza: 4.539 mm
Passo: 2.640 mm
Altezza: 1.193 mm
Larghezza con e senza specchi aperti: 2.080 mm / 1.976 mm
Peso a secco: 1.395 kg
Capacità serbatoio: 72 l

Autonomia elettrica
: 30 km
Velocità max. in elettrico: 130 km/h
0-100 km/h: 3,0 secondi
0-200 km/h: 8,3 s
0-300 km/h: 21,5 s
0-400 m: 10,7 s
Velocità max.: 330 km/h
100-0 km/h: 31 m
Emissioni CO2, WLTP EU (combinato): 129 g/km

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments