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Ferrari FXX-K Evo: torna il prototipo da 1050 CV

La FXX-K EVO, dopo circa 5000 km di sviluppo e 15000 km di test di affidabilità, diventerà una delle protagoniste del Programma XX per la stagione 2018/2019.

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In occasione del palcoscenico offerto dalle Finali Mondiali 2017, è stata presentata la Ferrari FXX-K Evo, l’evoluzione della vettura laboratorio che altro non è che un vulcano attivo con la carrozzeria cucita intorno…

EVOLUZIONE — La Ferrari FXX-K Evo è un’evoluzione importante del “Programma XX” lanciato nel 2005.

Esso beneficia di un pacchetto che applica i concetti recenti più innovativi provenienti dal motorsport (F1, GT3, GTE, Challenge).

La vettura non è omologata per circolare su strada e non può nemmeno partecipare ai campionati: potrà andare in pista solo rispettando il suo programma specifico dedicato (Programma XX della Ferrari appunto).

Pochi e selezionati saranno i fortunatissimi Clienti Ferrari che potranno godere in pista di questo vulcano di libidine.

L’aerodinamica è stata affinata dopo un anno di simulazioni CFD e di test in galleria del vento: adesso si toccano valori di carico verticale molto simili a quelli delle vetture che corrono nei campionati GT3 e GTE. Sono migliorati ulteriormente dunque il divertimento e la velocità in curva.

Il livello di carico è stato aumentato grazie all’adozione della bestiale ala fissa a profilo biplano collocata sul retrotreno.

Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato come conseguenza delle nuove strutture di flusso generate dall’ala fissa. Per garantire uno sviluppo bilanciato della forza verticale sono stati rivisti anche il paraurti (non mancano appendici quali flicks e dive planes) ed i fondi anteriori.

L’effetto suolo è stato potenziato grazie all’introduzione di vortici sul fondo: si guadagna così il 30% del carico in più rispetto alla FXX-K. Inoltre, sono state ridisegnate le prese d’aria dei freni anteriori.

Le sospensioni hanno una taratura specifica dal momento che sono cambiati i valori di efficienza aerodinamica.

INTERNI — Gli interni sono da corsa (non potevate certo aspettarvi quelli della Prinz…) con un volante che deriva dalla Formula 1. Le leve del cambio sono integrate e non manca nemmeno il manettino del KERS.

Il display a destra del pilota adesso è più grande, misurando 6,5 pollici. Il display accoglie adesso i dati della nuova telemetria concernenti prestazioni e stato della vettura.

Scheda tecnica: 

Sistema HY-KERS
Potenza complessiva max        1050 cv
Coppia complessiva max         >900 Nm
Potenza motore termico*         860 cv @9200 rpm
Regime massimo                     9400 rpm
Coppia motore termico            750 Nm @6500 rpm
Potenza motore elettrico          140 Kw (190 cv)

Motore termico
Tipo                                       V12, 65°
Alesaggio e Corsa                   94 x 75,2 mm
Cilindrata totale                     6262 cm3
Rapporto di compressione       13,5:1
Potenza specifica                    137 cv/l

Dimensioni e peso
Altezza                                   1116 mm
Passo                                     2665 mm
Distribuzione dei pesi              41% ant, 59% post

Cambio
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

Sospensioni
Anteriori                                 A triangoli sovrapposti
Posteriori                                Multilink
Pneumatici                              (Pirelli P Zero slick sensorizzati)
Anteriori                                 285/650 – R19 x10½
Posteriori                                345/725 – R20x13
Freni carbo ceramici                (Brembo)
Anteriori                                 398 x 223 x 36 mm
Posteriori                                380 x 253 x 34 mm

Controlli elettronici
ESC                                        Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD            Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata
EF1-Trac                                Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3                                 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs                             Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)
Aerodinamica                         Attiva

*con overboost dinamico termico ed elettrico

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