Home Marche Alfa Romeo FCA Heritage vende 5 auto classiche restaurate e certificate

FCA Heritage vende 5 auto classiche restaurate e certificate

Ha debuttato ad Automotoretrò 2018 il progetto con cui FCA Heritage presenta la sua idea di retail, proponendo in vendita una selezione limitata di auto classiche.

512
0
Alfa Romeo SZ
0
(0)

FCA Heritage ha presentato, in occasione di Automotoretrò 2018, un progetto che io giudico semplicemente entusiasmante, chiamato “Reloaded by Creators”. Questo servizio messo a punto da FCA Heritage è dedicato agli estimatori, appassionati ma soprattutto collezionisti di vetture storiche dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.

AUTO CLASSICHE DA ORA IN VENDITA — FCA Heritage propone così da oggi in poi un numero limitato e selezionato di auto classiche acquisite direttamente dall’Ente. Queste auto sono state successivamente restaurate e riportate allo splendore originario. Con i ricavi ottenuti sarà possibile nuovi “pezzi pregiati” sul mercato con cui incrementare la collezione storica di FCA.

QUALI SONO LE VETTURE — Le cinque vetture selezionate sono: Alfa Romeo Spider (1991), Lancia Fulvia Coupé Montecarlo (1973), Spidereuropa Pininfarina (1981), Alfa Romeo  SZ (1989)  e Lancia Appia Coupé (1959).

Le prime 3 vetture sono “ultimate classics”, ovvero le ultime evoluzioni più rifinite delle loro rispettive serie mentre le altre due fuoriserie non sono propriamente conosciute da tutti. Vediamole più nel dettaglio.

ALFA ROMEO SPIDER (1991) — L’esemplare dell’iconica vettura scoperta è sempre appartenuto ad FCA ed è stato utilizzato per svolgere alcuni test tecnici fra i quali si include la prova colore extra serie. Di fatto è un esemplare praticamente unico.

LANCIA FULVIA COUPÉ MONTECARLO (1973) — Nata nel 1965, questo esemplare fa parte della serie “Montecarlo”, edizione limitata celebrativa della vittoria del 1972 al Rally di Montecarlo per opera di Munari e Mannucci. Si basa sulla seconda serie della Fulvia Coupé ed è dotata del motore da 1.3 litri erogante 90 CV. Conserva ancora le sue “targhe nere” originali.

SPIDEREUROPA PININFARINA (1981) — Essa rappresenta l’ultima evoluzione della 124 Sport Spider, disegnata da Pininfarina nel 1966 e prodotta fino al 1985. Questo esemplare fu uno dei primi ed ha percorso solamente 10.000 chilometri. Il motore è un 2.0 L erogante 105 CV.

ALFA ROMEO SZ (1989) — La grande coupé sportiva, lunga 4059 mm, è dotata di una carrozzeria costruita totalmente in materiali sintetici; essa fu costruita in collaborazione con la Carrozzeria Zagato (da qui, il nome SZ che sta per Sprint Zagato) sulla base del pianale e della meccanica Alfa 75 3.0 V6. La trazione è posteriore con classico schema transaxle Alfa Romeo.

Ne furono costruiti 1.000 esemplari nell’unico colore “Rosso Alfa”: il prezzo di vendita dell’epoca era superiore ai 100 milioni di lire. La produzione scattò nel 1989 fino al 1991. L’esemplare in vendita è del 15 settembre 1989 e proviene dal circuito di Balocco dove veniva testata. È diversa dall’auto di serie e questa la rende unica, praticamente un vero prototipo.

LANCIA APPIA COUPÉ (1959) — Fu la vettura guidata da Sylva Koscina nel mitico film “Il Vigile” con Alberto Sordi protagonista. Parliamo di un coupé 2+2 disegnato da Pininfarina. L’abitacolo risulta essere molto curato mentre la carrozzeria è bicolore. Fu costruita il 16 aprile 1959.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.